POLITICHE GIOVANILI, UNIVERSITARIE E SCOLASTICHE, STAMATTINA DISCUSSIONE CON L’ASSESSORE SENTINELLI

Sentinelli, ex-Assessore Regione Lazio
Print Friendly

Questa mattina si è svolta la riunione della II Commissione Consiliare (Sport, Tempo Libero, Servizi Sociali), presieduta dal Consigliere Comunale Fabio Nobili, con la partecipazione dell’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Gabriella Sentinelli. Invitato alla riunione, e presente, anche il Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani, Daniele Sinibaldi.

Punto della discussione erano appunto le politiche giovanili, universitarie e scolastiche nel territorio reatino ed, al riguardo, l’Assessore Sentinelli ha illustrato una serie di iniziative tra le quali il Progetto Carta Giovani (Sconti ed altre opportunità, con ampliamenti relativi ai centri convenzionati e l’innalzamento dell’età fino a 30 anni) e l’Officina delle Arti e dei Mestieri con appositi finanziamenti di 60.000 euro per ogni corso, con l’ausilio di un Maestro d’arte per ogni disciplina, e la possibilità di una sede espositiva a Roma (Cinecittà) per una ulteriore valorizzazione delle attività artigianali locali. In cantiere anche alcuni premi letterari, con l’istituzione di numerose borse di studio (ciascuna di 4.000 euro) delle quali beneficeranno i vincitori. L’Assessore Sentinelli ha comunque sottolineato che le varie iniziative saranno finanziate esclusivamente se finalizzate a creare effettivi nuovi posti di lavoro.

Il discorso è poi scivolato su temi più generali, sempre strettamente riguardanti lo sviluppo del nostro territorio. Si è parlato di conseguenza di Università e sui percorsi da individuare così da trasformare entro il prossimo biennio l’attuale Consorzio universitario ad Università di Rieti, rispettando le normative della Riforma Gelmini. L’Assessore Sentinelli ha garantito, comunque, per l’anno accademico in corso il contributo regionale di 650.000 euro. Altri temi toccati il raddoppio della Salaria, la Sanità e le nuove opere infrastrutturali riguardanti la viabilità del territorio reatino per le quali l’Assessore Gabriella Sentinelli ha garantito il proprio impegno e quello della Giunta Regionale per affrontare e risolvere gradatamente annose problematiche che continuano a penalizzare la nostra provincia.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento