PER I CONSIGLIERI COMUNALI PARCHEGGIO GRATUITO NELLE FASCE BLU

Largo Alfani Comune di Rieti
Print Friendly

“A seguito di numerose richieste e lamentele da parte dei consiglieri comunali di tutti gli schieramenti, salvo poche eccezioni, è stata emanata l’ordinanza che regola la sosta e l’accesso dei componenti del consiglio nella ztl.

La questione era sorta dopo l’ampliamento, anche a largo Alfani, dell’area di parcheggio per i residenti del centro storico: una zona in cui solitamente sostavano i consiglieri. Ciò ha comportato una riduzione dei posti a disposizione dei componenti del consiglio. In merito a ciò, è doveroso specificare che non esiste alcun parcheggio garantito o riservato per gli amministratori comunali. Unica eccezione sono, infatti, i mezzi delle forze dell’ordine e quelli di emergenza.

Quindi, dopo le richieste pervenutemi, è stato stabilito con ordinanza che i consiglieri potessero usufruire gratuitamente delle ‘fasce blu’ all’interno della ztl senza fare ricorso a una delibera che avrebbe imposto, invece, come previsto dalla normativa, un rimborso delle spese sostenute nell’esercizio dell’attività istituzionale di consigliere, quindi anche quelle per il parcheggio. Un’eventualità, questa sì, che avrebbe gravato sulle tasche dei cittadini.

In sostanza, per venire incontro alle esigenze dei residenti, l’amministrazione comunale ha ‘aperto’ largo Alfani agli abitanti nella zona C e nel contempo, per garantire un efficiente svolgimento dei compiti istituzionali, ha dato ai consiglieri l’opportunità di sostare nelle aree blu della ztl. Il riferimento a una sorta di decisione per salvaguardare la casta è quindi eccessivo.

Si sottolinea, infine, che altri enti possiedono parcheggi interni nelle sedi ‘decentrate’ e che la Provincia di Rieti, ad esempio, dopo il trasferimento a palazzo Dosi, ha dovuto affrontare la problematica della sosta in zona a traffico limitato, optando per l’acquisto di tessere a pagamento nel parcheggio sotterraneo”.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento