Partono da Montopoli i “Momenti Emozionali”. Protagonista la Scuola

coni_point_2
Print Friendly
La riscoperta del territorio, l’elemento legato allo sport e la partecipazione degli studenti. Su questi tre pilastri s’incardina il progetto “Momenti Emozionali”, partito oggi da Montopoli in Sabina, che fino alla fine di novembre percorrerà la regione toccando luoghi di particolare interesse o in genere poco accessibili ai non addetti ai lavori, come i Centri Sportivi Federali e delle Forze Armate, ma anche il percorso del Piglio, itinerario caro a papa Wojtyla e la fragile bellezza di Civita di Bagnoregio.

Dal Polo Natatorio del Foro italico al Centro Remiero della Marina a Sabaudia; dalla “casa” delle bocce al Torrino a quella delle arti marziali a Ostia, gli studenti coinvolti saranno accompagnati per mano da tecnici ed esperti nella conoscenza della disciplina che di volta in volta potrà essere il tiro con l’arco, il canottaggio, il judo o il tiro a volo, com’è accaduto oggi per i 45 ragazzi delle terze medie, sezioni A e B, della Scuola Sacchetti Sassetti di Rieti, che ha sposato l’iniziativa con la prof.ssa Domenica Fornari e la dirigente Mirella Galluzzi, ospiti per una mattina nell’impianto di Montopoli.

L’incontro, al quale erano presenti il delegato CONI di Rieti Luciano Pistolesi, il vicepresidente FITAV Paolo Fiori e il coordinatore nazionale per il tiro a volo nella scuola Sergio Carella, ha avuto per protagonisti gli atleti Federica Caporuscio ed Emanuele Bernasconi, che con i Carabinieri pochi giorni fa ha centrato lo scudetto delle Forze Armate nel tiro a volo. Il prossimo appuntamento al TAV di Montopoli è fissato per mercoledì 25 ottobre con l’I.C. Carlo Jucci di Rieti.

I “Momenti Emozionali” rientrano nel protocollo che vede “CONI e Regione, compagni di sport” ed hanno per obiettivo quello di facilitare i momenti di aggregazione e socialità tra gli studenti, accomunati dal “linguaggio universale” dello sport e trasmettere competenze sulla materia, che unite a quelle storico-culturali, contribuiscono alla formazione dell’individuo e allo sviluppo di una coscienza civica e consapevole.

coni_point cof

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento