OTTIMA RIUSCITA DI “LAVORI IN CORSO”

Print Friendly

Volontariato Cesv SpesSi è tenuto giovedì 12/11/2009 al cinema Kursaal di Contigliano lo spettacolo “Lavori in Corso”  – regia di Sabina Proietti – con attori d’eccezione.
Franca, Roberto, Simone, Massimo, Maria Grazia, Claudia, Anna Maria, Maurizio, Francesca e Francesco hanno messo in scena sketch esilaranti che hanno entusiasmato la giovanissima platea proveniente dall’Istituto Comprensivo di Contigliano “A. Malfatti”.

La rappresentazione, organizzata dall’associazione di volontariato “Il Passero Solitario, rientra nel progetto “Scuola e Volontariato” attivato già da 3 anni nella Provincia dai Centri di Servizio per il Volontariato Cesv e Spes.
Progetto che propone la partecipazione di giovani all’esercizio della cittadinanza, promuovendo la sensibilizzazione e l’impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato. Giovedì scuola e volontariato si sono incontrati al Kursaal per confrontarsi  sui temi della diversità e della pari dignità.

A far ridere gli alunni dell’istituto comprensivo, nonché le autorità locali che hanno presenziato, sono stati infatti i ragazzi del centro socio-riabilitativo “Simonetta Rigliani” di Spinacceto.  
Questi attori provetti hanno dimostrato, ancora una volta, quanto di normale ci sia nella loro diversità e quanto possono offrire al prossimo.

I giovani spettatori, dal canto loro, con la spontaneità che li caratterizza e la straordinaria naturalezza con cui si sono confrontati alla fine dello spettacolo con gli interpreti, hanno dimostrato, ancora una volta, come tanta parte delle difficoltà che incontrano le persone con disabilità ad integrarsi nella società, siano spesso il risultato del pregiudizio, dei preconcetti e dell’individualismo che contraddistingue sempre di più gli adulti “normali”.
Un ringraziamento per l’ottima riuscita della giornata va poi ovviamente al dirigente scolastico – Alberto Brunelli – ed ai docenti che hanno dimostrato grande sensibilità per i temi trattati ed hanno collaborato fattivamente all’organizzazione e realizzazione della stessa.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento