Oltre 100 kg di immondizia raccolti a Pian de Rosce dal MoVimento 5 Stelle reatino

movimento_5_stelle_pulizia_pian_de_rosche_1
Print Friendly

Domenica 29 ottobre il MoVimento 5 Stelle di Rieti è stato impegnato in un’iniziativa di ripulitura di una nota area ai piedi del monte Terminillo, Pian de Rosce. Il sito è molto frequentato durante la bella stagione ed è stato vittima di cittadini poco responsabili e di un’amministrazione negligente, che per anni hanno lasciato che la zona si riempisse di rifiuti.

Oltre 100 kg di immondizia sono stati raccolti dagli attivisti, che hanno tentato per quanto possibile di differenziare. La differenziazione dei rifiuti è stata una dei problemi emersi sul posto: a disposizione dei fruitori di Pian de Rosce vi è infatti solo una campana per la raccolta del vetro e due contenitori per i rifiuti non differenziati, insufficienti a garantire uno smaltimento corretto e conforme alle normative.

L’iniziativa del MoVimento 5 Stelle di Rieti, che proseguirà con un’istanza al Comune di Rieti per la bonifica di un’area di Pian de Rosce nella quale i rifiuti sono stati interrati, rappresenta un impegno serio e ha diversi obiettivi: restituire alla natura ciò che le appartiene, prendersi cura delle bellezze che il territorio del reatino offre, sensibilizzare la cittadinanza a comportamenti più responsabili, in un’ottica di avanzamento verso la sostenibilità ambientale che ogni Comune tanto immerso nel verde quanto Rieti dovrebbe avere. Per questa ragione, all’evento tenutosi domenica, presto seguiranno altri dedicati a luoghi diversi e altrettanto importanti dal punto di vista turistico e ambientale.

Un ringraziamento va al Rosce Caffè, che ha accolto gli attivisti con una bella colazione. Ai gestori va la gratitudine del MoVimento 5 Stelle e la speranza che l’iniziativa abbia sortito gli effetti sperati.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento