Nelle piazze italiane il 7 e 8 marzo “La gardenia dell’AISM 2015”

Anche quest’anno l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla organizza per i giorni 7 e 8 marzo “La gardenia dell’AISM 2015”.
La manifestazione di beneficenza, organizzata su tutto il territorio Nazionale, patrocinata dal Presidente della Repubblica, ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad uno dei più importanti progetti dell’ Associazione: Donne oltre la Sclerosi Multipla, che comprende attività di informazione e servizi mirati ad aiutare le donne con sclerosi multipla nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.
Per la “ Festa della Donna “, il 7 e 8 marzo, in 3000 piazze italiane, migliaia di volontari AISM distribuiranno, in cambio di una donazione di 15 euro, le piante di gardenia : simbolo delle donne unite per sconfiggere la sclerosi multipla.
Sono le donne ad essere più colpite dalla sclerosi multipla con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. In Italia sono 72000 mila le persone con sclerosi multipla ( circa 5000 nel Lazio) . La maggioranza delle diagnosi si registrano tra i 20 e i 30 anni, proprio nell’età più ricca di progetti, quando si cresce nella vita familiare e lavorativa, nei sogni e negli affetti. Cronica, imprevedibile ed invalidante la sclerosi multipla è una delle più gravi patologie del sistema nervoso centrale. Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne.
I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione nella ricerca di una cura risolutiva. La ricerca di AISM è una ricerca al servizio della persona con SM, tesa anche a migliorare, oggi, sia la qualità della vita delle 72.000 persone con sclerosi multipla sia a trovare una cura per le forme progressive della SM, che in Italia colpiscono 25 mila persone e sono ritenute le forme più gravi, ancora oggi orfane di terapie.
La sezione provinciale AISM di Rieti, nei giorni 7 e 8 marzo coordinerà la distribuzione delle gardenie in tutta la  provincia di Rieti, dove si segnalano numerosi  casi di persone affette da Sclerosi Multipla.
AISM Sezione provinciale di Rieti Via Sant’Agnese (presso locali ATER)
Presidente Vincenzo De Angelis Tel. 330 646137 aismrieti@aism.it