Nasce la Comunità Laudato Sì Navegna Cervia. Il 19 luglio l’inaugurazione

locandina_comunita_laudato_si_navegna_e_cervia
Print Friendly

“L’Enciclica Laudato Si‘, di Papa Francesco affronta il tema della cura della Casa Comune, ossia del pianeta Terra, che negli ultimi decenni ha subìto cambiamenti radicali, quasi sempre legati alla nostra presenza. È ormai evidente che il nostro modo di vivere è del tutto insostenibile per la Natura, eppure sembra che non interessi a nessuno, che la regola sia “vivere come se non ci fosse un domani”.

Papa Francesco ci dice che è necessario fare qualcosa per invertire questa tendenza e che ciascuno di noi è chiamato ad occuparsi della Casa Comune. Non possiamo dirci cristiani senza sentirci responsabili del Creato, senza agire per la sua custodia. L’enciclica individua le cause di questo degrado e suggerisce dei percorsi di cambiamento del nostro modo di vivere: propone la “conversione ecologica”. E’ necessario che gli uomini si facciano carico di non disperdere e di mettere a frutto il messaggio dell’Enciclica. La Laudato si’ è a forte rischio di diventare un bel documento, ma senza nessuna ricaduta pratica perché essa richiede una grande assunzione di responsabilità, personale e comunitaria. Questa responsabilità è ancora più evidente in territori particolarmente ricchi di valori naturali come le aree protette. È qui che il messaggio della Laudato Si’ può, anzi deve, divenire sinergico con la scelta condivisa da cittadini e amministratori di “conservare” il territorio per le generazioni future.

Per questi motivi la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia ha accolto l’invito del Vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili e del presidente di Slow Food Italia, Carlo Petrini, a costituire nel territorio dei Comuni della Riserva la Comunità Laudato Sì’ Navegna Cervia. ”

Di seguito il programma dell’inaugurazione di giovedi 19 luglio:
– Ore 9 – 13 Visite aperte Polo Museale Didattico di Monte Antuni
– Ore 16.30 – 18.30 Incontro per la costituzione della Comunità Laudato Sì’ Navegna Cervia presso il Castello di Rocca Sinibaldi

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento