Monte Cervia, ritrovati due escursionisti dispersi

Riserva naturale

Con una brillante e tempestiva operazione di soccorso sono stati ritrovati sani salvi due giovani escursionisti dispersi da ieri sul monte Cervia. I ragazzi erano usciti per una camminata all’interno della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia.
Le ricerche sono state avviate nella mattinata di oggi, dopo l’allerta ricevuto dai parenti dei giovani allarmati dal mancato rientro dei ragazzi dopo un’attesa durata per tutta la serata di ieri e protrattasi per tutta la notte. A fare scattare l’intera operazione è stata una segnalazione dei Carabinieri di Ascrea.
Il primo dei due giovani è stato trovato nei pressi dell’abitato di Paganico, in evidente stato di disidratazione a causa del caldo di questi giorni mentre il secondo è stato recuperato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco, levatosi da Rieti, sulla sommità del Monte Cervia, anch’egli in difficoltà per la calura e la stanchezza. Ad entrambi sono stati prestati i primi soccorsi dal presidio del 118 di Paganico.
Alle operazioni di ricerca hanno partecipato oltre alla squadra della Riserva Naturale di stanza a Castel di Tora, composta dai guardiaparco Ciucci, Orfei e Petroni particolarmente esperti delle zone impervie del Monte Cervia, i carabinieri di Ascrea e di Borgorose, la Forestale di Rieti ed un elicottero dei Vigili del Fuoco alzatosi da Rieti non appena è stato emanato l’allarme per la scomparsa degli escursionisti.