Montagna 2020: la montagna come territorio strategico per le pmi

Il 20 e 21 gennaio 2014, a Belluno, si è svolta la Conferenza Nazionale “Montagna 2020”. Alla due giorni, per Confartigianato Imprese Lazio, è intervenuto il Segretario regionale Maurizio Aluffi che ha riportato le esperienze del territorio con particolare riferimento a quello reatino che, con 59 Comuni su 73, rappresenta la provincia più montagnosa della regione.
È stata l’occasione per ribadire come la montagna sia territorio strategico per micro, piccole e medie imprese, soprattutto quelle artigiane. Alla Conferenza è intervenuto anche il Ministero dello Sviluppo Economico Zanonato.
Dal rapporto presentato da Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato, sulla struttura e dinamica delle imprese montane e delle aree interne, emerge come il Lazio, con i suoi 240 comuni montani (71,4% sul totale dei comuni laziali), sia la prima regione per numero di abitanti residenti in montagna (3.929.591, il 63,5% della popolazione). Le imprese ubicate in queste aree sono 463.495, pari al 74,6% del totale, di cui 70.169 artigiane, cioè il 69,2% del totale. Rieti, con i suoi 59 comuni montani e una popolazione di 118.002 su un totale di 155.164, è una delle province più montane di Italia. I comuni sono infatti l’80% del totale e la popolazione residente in territorio montano rappresenta il 76% del totale.
“Le montagne reatine custodiscono la qualità manifatturiera e alimentare made in Italy – afferma Maurizio Aluffi – e, se adeguatamente valorizzate, rappresentano un territorio strategico per la competitività dell’artigianato e delle PMI. È necessario un piano regionale e nazionale che preveda anche l’utilizzo dei fondi europei 2014-2020, per interventi finalizzati a sostenere le  attività produttive e a colmare i gap infrastrutturali che comprimono le potenzialità economiche dei territori montani”.
“Stiamo lavorando – continua il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – su diversi fronti. Contiamo di organizzare, entro i primi di marzo, una conferenza interregionale della montagna, dove presenteremo le nostre proposte e quello che fino ad adesso abbiamo realizzato”.
In montagna non è facile fare impresa. Svantaggi naturali e orografici si sommano a svantaggi normativi e talvolta anche fiscali. Confartigianato Imprese Rieti intende aprire un confronto attivo e concreto per innescare un processo virtuoso di crescita e favorire la creazione di nuove reti di imprese nei settori più strategicamente legati alle risorse locali.
Nei territori montani del reatino è stratificato un tessuto di intelligenze imprenditoriali diffuse, in grado, se adeguatamente supportato, di dare un incisivo contributo alla rinascita della provincia, mettendo in moto potenzialità inespresse, opportunità innovative, esperienze di eccellenza, specializzazioni meritevoli di raggiungere nuovi traguardi.