Ministro Lotti: Riaperto lo stadio di Amatrice, lo sport mantiene le promesse

“Oggi sono tornato ad Amatrice. Ci sono già stato in diverse occasioni, come Ministro per lo Sport.

Avevamo preso un impegno serio e rigoroso anche per la ricostruzione degli impianti sportivi di questo luogo che ormai è nel cuore di tutti, dopo essere stato quasi cancellato dalla tragedia del sisma.

E a quelle promesse abbiamo fatto seguire i fatti: qualche mese fa abbiamo inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport, oggi si riapre il nuovo stadio comunale. Sono strutture importanti per la storia recente di questa realtà: la prima fu il rifugio degli sfollati subito dopo il terremoto, lo stadio era la base organizzativa per i soccorsi durante i terribili giorni dell’emergenza.

Sono quindi due luoghi simbolici che andavano restituiti al più presto alla loro comunità, perché sono una parte fondamentale del processo di recupero della quotidianità, della vita di una collettività intera.

Ed è bello sapere che lo sport in questo senso agisca come un motore di ripartenza e renda questi due spazi un vero e proprio simbolo di rinascita. Spazi che tornano ai ragazzi e alle ragazze di Amatrice, che siamo riusciti a riconsegnare migliorati, ampliati e a realizzare nei tempi previsti.

Lo sport davvero riesce a fare emergere il meglio della passione e dell’impegno di tutti. W Amatrice e W lo sport!”

Lo scrive su Facebook il Ministro dello sport Luca Lotti.