Miglioramento collegamenti, CPR: rimarremo vigili e propositivi

Tra S.Paolo e S.Tommaso. Scusate se non ci si scalda troppo il cuore, di fronte all’ennesima presentazione di progetti per il miglioramento dei collegamenti viari e ferroviari di Rieti e provincia, ma troppe volte, in passato, alle parole non sono seguiti i fatti; ed il nostro scetticismo nasce da anni di abbandono, di file interminabili sulla Salaria, di collegamenti inefficienti, se non del tutto inesistenti. Sicuramente vedere un Ministro della Repubblica e due Presidenti di Regione venire a Rieti e parlare di raddoppio della Salaria, treni bimodali e collegamenti ferroviari, rafforza ancora di più ciò che noi denunciamo da anni.
Ci fa altresì piacere che, il Presidente Zingaretti, folgorato sulla via di Damasco, abbia cambiato idea sull’utilità dei treni bimodali per la tratta L’Aquila-Rieti-Roma; e, se sono già preventivabili tempi oggettivamente medio-lunghi per alcune opere infrastrutturali, i treni bimodali, già individuati dai tecnici, possono e devono essere acquistati in tempi ragionevoli.
Questo Comitato rimarrà vigile e propositivo come sempre, affinché, alle parole pronunciate in questi giorni, seguano i fatti, a prescindere dalle future tornate elettorali. In fondo, il dubbio rimane: uno statista guarda alla prossima generazione, un politico guarda alle future elezioni.
Il Direttivo del CPR – Comitato Pendolari Reatini