Miele, dal Fara Music Summer School alla possibile finale di Sanremo

Miele, vero nome Manuela Paruzzo, è stata una delle otto partecipanti all’interno delle Nuove Proposte in gara a Sanremo 2016. Dopo lo scontro diretto vinto contro Francesco Gabbani  è arrivata, dopo circa un’ora, la beffa per la bella siciliana. A causa di un errore tecnico in Sala stampa il risultato finale è stato ribaltato con la vittoria data a Francesco Gabbani per uno 0,30% in più. In queste ore si prospetta una possibile riammissione dopo che questa mattina, alle ore 10,55,  il produttore di Miele ha incontrato la direzione RAI. Intanto Area Sanremo chiede una finale a cinque.
Dopo aver partecipato a tre edizioni del Fara Music Summer School all’interno del corso di Vocinsieme, Miele si è esibita tra i finalisti di Sanremo 2016 grazie al brano “Mentre ti parlo” scritto a 4 mani con Andrea Rodini, docente in numerose edizioni del Fara Music Summer School.
Sono davvero molti i musicisti provenienti da tutto il mondo, che nelle 9 edizioni del Fara Music hanno partecipato alle Summer School, in quella settimana estiva, che negli anni è divenuta una delle più premiate e interessanti nell’ambito della didattica musicale. Ieri sera abbiamo avuto l’opportunità di seguire una di loro ed apprezzarla sul palco di Sanremo. Manuela Paruzzo, infatti, in arte Miele, cantautrice siciliana classe ’89 sarà tra i finalisti della rassegna sanremese.
Grinta, tecnica, dolcezza, talento, presenza scenica, queste sono le caratteristiche che contraddistinguono la giovanissima cantautrice siciliana. Ricordo Manuela durante una delle tante Jam notturne del Fara Music, mi colpì il suo modo di cantare grintoso ed energico ma soprattutto il coraggio nel proporre un brano cantautorale e non uno standard jazz sul palco “After Midnight” del Fara Music. Auguro a Manuela e ad Andrea Rodini, uno dei migliori autori in circolazione, di ottenere un grande risultato” (Enrico Moccia, direttore artistico del Fara Music Festival).
“La mia esperienza al Fara Music – commenta Miele – è stata decisamente significativa soprattutto per la mia formazione. Sono entrata in contatto con “maestri” con cui ho intrapreso un percorso formativo al termine dei corsi a Fara. Io ho ripetuto per ben 3 volte quell’esperienza e ogni anno mi ripromettevo che fosse l’ultimo. Tentativo che falliva clamorosamente l’anno seguente. Di Fara mi piace ricordare queste cose qua: il team pazzesco con cui si ha la fortuna di entrare in contatto (Raffaella Misiti, Claudio Fabro, Andrea Rodini, Simone Moscato, Gabriella Aiello); lo scambio di nozioni ,di vissuti, di esperienze musicali con gli altri compagni di viaggio; e per finire la location che a mio avviso è un posto magnifico che ti permette di staccare la spina e di “ammirare il silenzio. Concludo dicendo che il seminaro vocinsieme ha fatto un ottimo lavoro con me e se oggi sono così in ottima parte il merito è di quelle magnifiche persone che trasmettono la loro conoscenza con tanta passione”.
Nella foto: Miele con l’inviato di Radiomondo a Sanremo Max De Angelis.