MICHELE PLACIDO PROTAGONISTA A ROMA E RIETI CON IL PROGETTO ALETHEIA 2009

Michele Placido
Print Friendly

Sabato 28 novembre  alle ore 21.00 a Roma,  presso il teatro Studio  dell’Auditorium Parco della Musica, e Domenica 29 novembre alle 15.30, presso il teatro di Borgo San Pietro di Fiamignano a Rieti, verrà rappresentato “Diritti in viaggio”, il saggio-spettacolo conclusivo del progetto Aletheia 2009  che ha visto coinvolti in un gemellaggio teatrale 30 ragazzi  del Cicolano, in provincia di Rieti, e della Locride  in Calabria.

Il progetto teatrale è stato promosso dal Garante regionale del Lazio per l’infanzia e l’adolescenza, Francesco Alvaro, e dal consigliere regionale Annamaria Massimi, presidente della commissione consiliare permanente “Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università”, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.

Il punto di partenza del progetto, giunto ormai alle sue due tappe finali, è la Carta dei diritti  dell’infanzia approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 Novembre del 1989 e il valore che questo importante e fondamentale documento occupa nelle coscienze dei giovani protagonisti.

Il percorso di ricerca intrapreso dai ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto, diretto da Andrea Ricciardi e Marica Gungui,  è avvenuto attraverso l’esplorazione di storie di minori tratte dal patrimonio letterario, teatrale e cinematografico italiano.

Sul palco, insieme ai ragazzi, l’attore e regista Michele Placido, ideatore e sostenitore del progetto  Aletheia, nato nel 2007 per il territorio di San Luca (Rc).

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento