Liceo Musicale di Rieti e Scientifico di Passo Corese primi al concorso “Filosofia e Natura”

filosofia_e_natura_2
Print Friendly

Sabato 24 giugno si è conclusa al Terminillo la II edizione del Concorso “Filosofia e Natura” che per un anno ha coinvolto circa 100 alunni di ben 10 licei della provincia reatina, riuniti in uno specifico Accoro di rete.

Il Concorso ha avuto come tema centrale il rapporto spirito – corpo ed è stato inaugurato nel mese di dicembre con la relazione di mons. Pompili, Vescovo Rieti, il quale ha provocato gli studenti con l’interessante rapporto tra dualismo cartesiano e dualismo digitale. Gli incontri formativi che si sono succeduti nei mesi successivi, hanno permesso agli alunni di approfondire l’argomento da diversi punti di vista, scoprendo anche realtà culturali e ambientali del territorio locale riconducibili al tema del concorso, aspetto centrale per lo svolgimento dell’elaborato.

Una tappa particolare che ha segnato il percorso formativo degli alunni, è stata la “passeggiata filosofica” lungo il sentiero planetario del Terminillo, un appuntamento che ha visto protagonisti tutti i giovani partecipanti, perché hanno loro stessi fatto lezione di filosofia ai propri compagni. L’entusiasmo degli alunni e l’impegno dei docenti di filosofia e scienze umane dei licei coinvolti, hanno portato alla presentazione di ben 17 elaborati, di cui 10 per la sezione digitale e 7 per quella cartaceo, visionati con attenzione dalla commissione del concorso presieduta dalla prof. ssa Ileana Tozzi, delegata per la Diocesi di Rieti, e da altri 5 commissari: il prof. Gianfranco Formichetti per il Rotary club di Rieti, la dott. ssa Emanuela Varano, in rappresentanza della Fondazione “Varrone”, il dott. Pasqualino Martini, membro scelto dal comitato organizzativo, la prof. ssa Pia Rita Pirri per il CAI di Rieti, la dott. ssa Stefania Saccone per il Miur. La commissione ha proclamato i vincitori del concorso e segnalato i lavori che si sono contraddistinti per originalità e particolari approfondimenti, all’interno di un seminario residenziale, presso il Tempio votivo al Terminillo dedicato a san Francesco, nel corso del quale padre Mariano Pappalardo e don Luca Scolari hanno svolto due importanti e apprezzatissime relazioni.

Il primo ha approfondito il tema della natura dell’uomo e la natura del lavoro, aprendo così ad un possibile argomento della prossima edizione, il secondo declinando il rapporto spirito – corpo nella filosofia del ‘900, introducendo in tal modo gli studenti al pensiero di alcuni filosofi che dovranno affrontare il prossimo anno.

La giornata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza e dagli interventi del sindaco di Rieti, Simone Pietrangeli, di Arianna Grillo, delegata per la provincia per le politiche scolastiche, e, tenendo conto che il progetto è rientrato tra quelli approvati dal bando Fuoriclasse della regione Lazio, dal dott. Daniele Mitolo, delegato ufficiale del dott. Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della regione Lazio e assessore regionale alla formazione. Tutti hanno avuto parole di elogio, riconoscendo un significativo valore formativo dell’iniziativa per la crescita umana degli studenti e per la valorizzazione del territorio. Gli alunni hanno vissuto un weekend molto intenso e gradevole, sia per l’ “immersione” in impegnative tematiche filosofiche, che per l’ “immersione” nel verde della montagna del Terminillo, guidati dagli aderenti del CAI di Rieti al rifugio “La Fossa”.

Nella fase di restituzione, avvenuta nella mattina di domenica 25, i circa 60 partecipanti hanno saputo indicare agli organizzatori i punti di forza e debolezza dell’iniziativa, aspetti che saranno tenuti in debito coto per la prossima edizione del concorso. Il Liceo Musicale di Rieti (prof. ssa Simona Santoro), il Liceo Linguistico di Rieti (prof. ssa Stefania Spadoni), il Liceo Scientifico di Rieti (prof. ssa Stefania Biscetti), si sono classificati rispettivamente al 1, 2 e 3 posto nella sezione digitale. Il Liceo Scientifico di Passo Corese (prof. ssa Roberta Mocerino), il Liceo Classico di Rieti (prof. ssa Isabella Figorilli) e il Liceo Artistico di Rieti (prof. ssa beedetta Graziosi), si sono classificati rispettivamente al 1, 2 e 3 posto della sezione cartaceo.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento