Lettera aperta al Sindaco di Rieti e al Gruppo Carabinieri Forestale

Egregio sig. Sindaco,
le rinnovo la segnalazione che in via Salaria in prossimità di Maglianello Basso, da circa 10 mesi, quasi ogni giorno siamo nelle condizioni delle foto che allego alla presente.
La  situazione è seria soprattutto dal punto di vista igienico sanitario in vista dell’arrivo delle alte temperature.
I contenuti dei sacchi lasciati in terra vengono assaltati da animali di ogni genere che ne sparpagliano il contenuto per cercare residui di cibo.
Ho già  fatto ripetute segnalazioni documentate, a Lei, all’assessore Ubertini e alla ASM ma non è stata attuata ad oggi nessuna soluzione.
Il problema è  dato dal fatto che,  in questa isola ecologica scaricano rifiuti soprattutto residenti di altri comuni che hanno attuato la raccolta differenziata.
Oltre all’indecoroso impatto ambientale e a problematiche di salute pubblica i cittadini di Rieti pagano lo smaltimento dei residenti di altri comuni con aggravio delle spese per il nostro Comune.
Non spetterebbe al cittadino trovare le soluzioni ma visto che a tutt’oggi non avete attuato nessun tipo di intervento, se non quello di mandare ogni giorno il furgoncino dell’ASM con ulteriore aggravio dei costi di gestione, mi permetto di suggerire alcune iniziative:

  1. Collocazione di una cartellonistica di divieto di scarico con l’indicazioni delle relative sanzioni.
  2. Controllo diretto dei vigili urbani e degli agenti della Forestale Carabinieri, specialmente la mattina e nei giorni di sabato e domenica e lunedì, per sanzionare i trasgressori.
  3. Collocazione di telecamere attive.

Annarita Vicentini
lettera_aperta_al_sindaco_immondizia_2 lettera_aperta_al_sindaco_immondizia_5 lettera_aperta_al_sindaco_immondizia_4 lettera_aperta_al_sindaco_immondizia_3