A Leonessa torna “Il Palio del Velluto”

locandina_palio_del_velluto_leonessa_2018
Print Friendly

Il Palio del Velluto, (29, 30 giugno e 1 luglio) è la tradizionale rievocazione storica che si svolge a Leonessa (Rieti) per celebrare la visita alla città di Madama Margherita D’Austria, figlia si Carlo V e signora di Leonessa.

Divertenti e spettacolari gare, dame, cavalieri e fanti, con esibizioni di falconeria, spettacoli del fuoco, trombonieri e archibugieri al Palio del Velluto di Leonessa. Il  corteo storico-allegorico con oltre 600 figuranti in costumi d’epoca, sfilerà il 28 giugno 2018.

In occasione del Palio verranno aperte le taverne che per l’occasione proporranno particolari ricette rinascimentali e piatti tipici della tradizione locale.

La competizione entrerà nel vivo con il torneo della “palla grossa”, un gioco simile al calcio storico fiorentino, con la “gara del pane” che vedrà sfidarsi sei dame lungo un percorso ad ostacoli con una tavola e sei pagnotte da un chilo ciascuna sulla testa, oppure con la classica “giostra del velluto”, il torneo equestre tra i cavalieri dei Sesti.

Nelle taverne si potranno gustare i cibi tradizionali  immergendoti nella vita quotidiana di una Leonessa del 1464.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento