L’ASSESSORE BONCOMPAGNI SULL’IMPIANTO PRODUZIONE ASFALTO A VAZIA

Impianto bitume
Print Friendly

“Appena ieri ho ricevuto una delegazione con una petizione firmata dai residenti nel quartiere Vazia, che hanno ribadito forti preoccupazioni per la propria saluta a causa dell’impianto per la produzione di asfalto e derivati, previsto all’interno del Consorzio Industriale di Rieti, in zona Madonna del Passo.

Quale Assessore, e medico, ho ribadito di aver dato input all’Ufficio Ambiente del Comune di Rieti affinché si provveda ad una verifica completa e capillare in grado di fugare ogni dubbio circa l’impatto sulla salute causato dall’impianto in questione.
Va chiarito che le autorizzazioni a costruire l’opera sono date dal Consorzio Industriale, mentre il Comune di Rieti interviene all’interno della Conferenza dei Servizi deputata a dare il parere definitivo. E il parere comunale sarà di massima tutela per la salute pubblica.

Con l’occasione è opportuno ricordare che l’Assessorato all’Ambiente del Comune ha avviato una verifica nel quartiere di Vazia finalizzata ad affrontare e risolvere problematiche evidenziate più volte, e cioè, la presenza di coperture in eternit, contenenti amianto, e la qualità dell’aria specie nel territorio vicino alla cava di breccia. Va detto che è necessaria una attenzione continua e costante dell’impatto ambientale nel quartiere Vazia, che contiene siti artigianali e che confina con il Consorzio Industriale, realtà produttive che vanno monitorate attentamente laddove producono emissioni o percolati.”

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento