IL CORO DELLA SAINT ANTHONY’S HIGH SCHOOL DI SOUTH HUNTINGTON IN CATTEDRALE

Cattedrale Santa Maria a Rieti
Print Friendly

Centoventi ragazzi del The Saint Anthony’s High School  di South Huntington – New York – diretti da Joshua Di Mauro o.f.m. si esibiranno nel Duomo di Rieti, martedì 22 febbraio 2011 con inizio alle ore 18.00. I giovani cantori eseguiranno brani sacri sia della tradizione colta europea da  Mozart a Haendel a Haydn.

La Saint Anthony’s High School  è il più grande istituto privato degli Stati Uniti gestito da frati francescani. Ogni anno compiono col loro coro scolastico una tournée in Italia perché i ragazzi possano visitare i luoghi in cui è vissuto e ha operato San Francesco, e quindi possano avvicinarsi – loro che sono figli della più ricca classe dirigente degli Stati Uniti – ai veri principi del francescanesimo.

All’interno di questa esperienza formativa, i ragazzi offrono una serie di concerti a ingresso libero alla popolazione delle città che visitano. Pur non studiando musica in vista di uno sbocco professionale, ma solo quale attività culturale umanistica, le loro esibizioni sono ovunque accolte con grande favore e simpatia e ovazioni.

Per il  coro del The Saint Anthony’s High School  quello del 22 febbraio prossimo è il concento-esibizione nel capoluogo sabino e nella Valle Santa. Il concerto è stato organizzato da un tour operator specializzato che si è avvalso della collaborazione dell’Associazione ENDAS San Michele Arcangelo, presieduta dal Maestro Fabrizio Mastroianni, esperto di musica sacra e impegnato da qualche decennio nella ricerca e diffusione del canto sacro e del canto gregoriano.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento