LA PROVINCIA PARTNER NEL PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA NELL’EDILIZIA

Print Friendly

Provincia di RietiLa Provincia di Rieti partecipa in qualità di partner al progetto europeo “Educa-RUE” co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Intelligent Energy Europ.

L’obiettivo specifico del progetto è quello di accelerare l’attuazione della Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica nella Edilizia (2002/90/EC) negli Stati Membri a livello del governo locale.
A tale fine il progetto prevede l’attuazione di azioni di formazione ed di informazione volte al miglioramento del rendimento energetico nel settore dell’edilizia a livello locale con particolare attenzione all’edilizia scolastica; scopo finale del progetto è quindi promuovere il risparmio di energia tramite l’utilizzo di misure specifiche e di strumenti strutturati ed integrati promuovendo la capacità degli operatori locali di guidare ed orientare le iniziative locali.
I partner coinvolti nel progetto, oltre alla Provincia di Rieti, sono la Provincia di Potenza (capofila), la Provincia di Perugia, la Provincia di Palermo, la Energy Solutions North West (UK), la Essex Energy Efficiency Advice Centre Ltd (UK), la Associacion Aragonesa de Entidades Locales (Spagna) e la Municipalità di Prenzlau (Germania).
I risultati attesi dall’implementazione del progetto sono:
  • Lo sviluppo delle azioni di sostegno e di incoraggiamento all’uso di energia sostenibile attraverso lo sviluppo di Piani di Energia Locali basati su criteri di eco-compatibilità;
  • La definizione di un modello di gestione energetica per gli edifici pubblici eco-compatibile;
  • Il rafforzamento del ruolo delle autorità locali nell’implementazione della legislazione europea e nazionale;
  • L’aumento della consapevolezza degli attori locali e delle istituzioni pubbliche nei confronti dell’uso sostenibile di energia; 
  • L’adozione di comportamenti sociali ecocompatibili, sviluppando ed aggiornando le competenze tecniche degli operatori del settore energetico.
Il progetto, le cui fasi preliminari di analisi e studio sono state completate nel corso dell’ultimo anno, prende ora l’avvio nella sua fase più propriamente applicativa, con la realizzazione di attività di animazione per alcune classi delle scuole elementari e superiori e di attività di formazione per gli amministratori ed i tecnici delle amministrazioni locali e non nonché per gli installatori di impianti termici ed elettrici.
Tutte le informazioni di dettaglio sul progetto e sulle attività ad esso connesse possono essere ottenute consultando il sito internet dello stesso all’indirizzo: www.educarue.eu.
 
Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento