La NPC Rieti perde con Derthona, i playoff si allontanano

npc_rieti_derthona_15_04_17_a
Print Friendly

La sfida tra NPC Rieti e Derthona Basket, seconda in classifica, si gioca in una bella cornice di pubblico. Al PalaSojourner sono tante le iniziative messe in campo per quest’ultima gara casalinga della regular season. Prima dell’inizio viene consegnata una divisa da gioco ad Elena Leonardi, vicepresidente della ASM, sponsor match dell’incontro. Sui seggiolini del PalaSojourner sono state distribuite della cartoline sulla raccolta differenziata dei rifiuti con testimonial giocatori e coach della prima squadra.

Subito dopo la presentazione, l’Inno d’Italia viene suonato dal vivo dalla società filarmonica di Monte San Giovanni in Sabina.

Comincia il gioco ed il primo quarto della sfida tra la NPC Rieti e Derthona Basket si gioca ad alta intensità e tutto in equilibrio, con le due squadre che si sfidano a viso aperto. Coach Cavina prende un tecnico per proteste. Bellissime giocate di Sims che con 9 punti, frutto anche di un semigancio in mezzo all’area e di una schiacciata a due mani, spinge la squadra di casa a chiudere in parità 18-18.

Nel secondo quarto c’è un po’ di nervosismo, il gioco si fa meno fluido in attacco, il punteggio avanza lentamente per entrambe le formazioni e coach Nunzi chiama due time out, malgrado lo strapotere fisico di Tortona, Rieti lotta e riesce a chiudere sul -3 la seconda frazione di gioco (29-32).

All’intervallo lungo entrano in campo le Majorettes di Casperia, cheerleaders della NPC Rieti. Gianfranco Sanesi viene omaggiato con una divisa da gioco ufficiale numero 12 e la lotteria Pasquale offerta dalla Pasticceria Napoleone rende felici un tifoso ed un abbonato con due golosissime, uova di cioccolato caratterizzate NPC.

La gara riprende e Tortona prova a strappare andando sul +9, poi Zanelli con una bomba e un assist per Sims che realizza in alley oop e un fallo antisportivo subìto, trascina Rieti sul -4 e accende la squadra di casa che si riporta in perfetta parità 40-40 a 5:04. Cosey con due triple riesce a riportare avanti i suoi. La frazione si chiude sul 42-48.

All’inizio dell’ultima frazione Derthona riesce ad allungare il vantaggio fino ad arrivare sul +9 (44-55) a 6:20 dal termine. Grazie a Sims e Pepper, Rieti recupera sei punti in un amen e costringe Derthona al time out quando mancano 3 minuti. Al rientro in campo le due squadre lottano ancora, ma Derthona ha la meglio e riesce a vincere su Rieti per 58-67.

La NPC esce tra gli applausi.

Per sapere se la squadra reatina riuscirà ad accedere ai playoff bisogna attendere la conclusione di tutte le partite, ma con questa sconfitta le possibilità di riducono molto.

SEGUE CRONACA COMPLETA

npc_rieti_derthona_15_04_17_b

npc_rieti_derthona_15_04_17_c

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *