“La Fijlkam nella scuola” a Contigliano, il Judo per educare attraverso lo sport

judo_contigliano_la_fijlkam_nella_scuola2
Print Friendly

L’Istituto Comprensivo Malfatti di Contigliano candidatasi al PON Programma Operativo Nazionale – FSE Fondi Strutturali Europei ha attivato nel Progetto di inclusione sociale e lotta al disagio il modulo: “LA FIJLKAM NELLA SCUOLA: JUDO PER EDUCARE ATTRAVERSO LO SPORT”.

I Maestri Claudio e Federica CIVICA nella figura di ESPERTI già Insegnanti Tecnici presso la Società reatina “A.S.D. JUDO RIETI” coadiuvati dell’Insegnante Tutor Debora ANIBALLI hanno lavorato con grande professionalità al progetto rivelatosi un vero successo e una grande opportunità per i ragazzi che ne hanno preso parte.
Attraverso il JUDO, gli Alunni hanno appreso una particolare modalità di interazione con i compagni, modalità di collaborazione e non competitiva.

A livello fisico sono stati impegnati in attività collegate ai fattori di strutturazione dello “schema corporeo”:
Strutturazione spazio-temporale;
equilibrio (statico, statico-dinamico e dinamico);
definizione e coordinazione della lateralità;
educazione e controllo della respirazione;
controllo del tono e rilassamento psicosomatico;
coordinazione senso–motoria.

Il tutto sperimentato, ovviamente, in forma ludica. A conclusione dell’ Attività svolta all’ interno del Progetto PON è stato realizzato, ieri, un saggio/dimostrazione finale presso la Palestra dell’Istituto “Malfatti ” di Contigliano.
Tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato per la valida partecipazione e molti di loro hanno manifestato la volontà di continuare a praticare il Judo.

Durante la dimostrazione i genitori dei ragazzi partecipanti sono stati invitati a riflettere sui benefici psico-fisici del Judo come mezzo per educare al rispetto, rispetto di se stessi e degli altri. L’augurio è che questo messaggio venga applicato dai ragazzi nella vita di tutti i giorni.

judo_contigliano_la_fijlkam_nella_scuola3 judo_contigliano_la_fijlkam_nella_scuola

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento