LA FESTA DELL’ALBERO DI LEGAMBIENTE QUEST’ANNO FA TAPPA A CONTIGLIANO

Festa dell'albero 2012
Print Friendly

Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Toni, al locale supermercato CONAD che generosamente ha fornito gli alberi da piantumare, della preside dell’Istituto dott.ssa Annamaria Tempesta e di tutti gli Insegnanti.

Dopo un primo incontro dei ragazzi con l’educatore ambientale dell’Associazione, Gabriele Zanin nella giornata dedicata all’infanzia in cui è stata illustrata l’importanza dell’iniziativa, i ragazzi della scuola con genitori e cittadini  e volontari di Legambiente Centro Italia di Rieti si cimentano, il 29 novembre dalle ore 9,00 , nella piantumazione di alberi da frutto e piante officinali nello spazio  verde adiacente l’edificio scolastico.

Una risposta alla giornata mondiale dell’Infanzia e ai cambiamenti climatici che stanno interessando e allarmando il nostro pianeta e le future generazioni ma soprattutto un festosissimo momento da condividere con tutta la popolazione. Imitare  il comportamento dell’ambiente  naturale nello smaltimento dei propri rifiuti organici, è uno dei messaggi  della riflessione avviata da Legambiente, portando ad esempio  proprio l’albero capace anche di produrre rifiuti, ma, grazie all’ecosistema che lo stesso riesce a garantire, attraverso una trasformazione naturale, omonima  del nostro compostaggio domestico, riesce a smaltirli riassorbendoli e traendone nuovo nutrimento ed energia lasciando l’ambiente sano e pulito.

Di qui l’invito rivolto agli studenti  di prendersi cura delle giovani piantine  nutrendole con piccole quantità di compost proveniente da una compostiera che Legambiente e l’Amministrazione comunale si stanno impegnando per  installare nei pressi dell’edificio scolastico per utilizzare l’umido derivante dalla mensa scolastica.

“Una Scuola  più bella!  Vivibile! Verde!”

L’appello degli Studenti e di Legambiente ai cittadini di Contigliano: Hai mai piantato un albero? Ogni angolo grigio e disarmonico della tua città è il posto giusto! Il 29 novembre è il giorno perfetto per iniziare.  Unisciti alla Festa dell’Albero di Legambiente: una giornata dedicata alla messa a dimora di nuovi alberi e al rispetto della natura. Ricorda che l’Albero può fare a meno di te ma tu non puoi sopravvivere  senza di esso.

Grazie alla Festa dell’Albero l’anno scorso, Legambiente e ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) sono riusciti a dare dimora a ben un milione e mezzo di alberi! E quest’anno siamo ancora più ambiziosi: vogliamo arrivare a quota 2.000.000 per accrescere il nostro contributo verde al protocollo di Kyoto per salvare il Pianeta dall’effetto serra e dal surriscaldamento globale.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento