La Croce Rossa regala defibrillatori alle scuole Sisti e Jucci

Nell’atrio della scuola media “Basilio Sisti” fa bella mostra di sé il nuovo defibrillatore appena istallato, pronto all’uso qualora – casi da scongiurare ovviamente, ma la prudenza non è mai troppa – si ravvisasse la necessità di un pronto intervento.
È stato consegnato questa settimana dai rappresentanti della Croce Rossa Italiana alla scuola così come all’altro istituto reatino, il Liceo scientifico “Carlo Jucci”, che, nel precedente anno scolastico 2012-13, ha partecipato assieme alla “Sisti” all’iniziativa della “mezzamaratona” a sostegno del Progetto “30 ore per la vita”, curato dall’omonima associazione in collaborazione con la Croce Rossa.
A seguito dell’iniziativa, il comitato reatino della CRI ha provveduto a dotare i due istituti di apparecchi defibrillatori, indispensabili per poter intervenire in tempo in caso di crisi cardiaca e spesso unica chance per poter salvare vite umane.
Grande soddisfazione, nella comunità scolastica, per tale dono, che suggella la partecipazione al progetto, realizzato con entusiasmo dai partecipanti coordinati dai docenti Rossella Leoncini per la “Sisti” e M. Patrizia Prinzivalli per lo “Jucci”, che hanno raccolto la proposta della CRI di Rieti presentata dalla prof.ssa Luisella Di Marco (già docente in questo istituto), consigliere qualificato di diritto internazionale umanitario.