IX MEMORIAL “LILLO GALASSINI”

Pro calcio studentesca Rieti, Memorial "Lillo Galassini"
Print Friendly
E’ stata una bellissima festa di gioco, di calcio, di fair play, la IX edizione del Memorial “Lillo Galassini”, la manifestazione di calcio giovanile fortemente voluta dal prof. Tommaso Federici, consulente tecnico della scuola calcio Pro Calcio Studentesca, per ricordare a tutti gli sportivi e amanti del bel gioco la figura di Lillo Galassini, probabilmente il miglior talento calcistico mai espresso dalla nostra provincia.

Si temeva il peggio e invece le condizioni atmosferiche sono state clementi e hanno consentito un regolare svolgimento di questa IX edizione. Splendido il colpo d’occhio del comunale Micioccoli con ben 7 campi, opportunamente ridotti, disegnati su un terreno di gioco in perfette condizioni e, meravigliosa la cornice di pubblico, veramente numeroso, accorso ad incitare i piccoli protagonisti in campo.

Un grande grazie soprattutto alle formazioni della Lettese (Lettomanoppello – PE) e del Morlupo (RM) che pur venendo da lontano hanno sfidato l’incertezza delle condizioni meteorologiche per essere presenti a questo che nel tempo è diventato uno dei più importanti raduni giovanili organizzati nella nostra Provincia. Sono scese in campo 5 squadre nella categoria Pulcini misti 2002 – 2003, Pro Calcio Studentesca, ASD Morlupo, Pro Calcio Cittaducale, Sporting Rieti – Leonessa, U.S. Lettese, 3 nella categoria Pulcini II anno 2003, Pro Calcio Studentesca, F. C. Rieti, e ASD Morlupo, 6 nella categoria Pulcini Sperimentali 2004, Pro Calcio Studentesca, ASD Morlupo, CAGIS Frasso, ASD Angioina, Pro Calcio Cittaducale, Scuola calcio Andrea Di Pietro e 5 nella categoria Piccoli Amici 2005 – 6 – 7 Pro Calcio Studentesca, ASD Angioina, F. C. Rieti, Sporting Leonessa – Rieti, Pro Calcio Cittaducale.

Si è giocato ininterrottamente dalle ore 10.00 alle ore 12.15 e per essere un raduno che dura solo 2 ore e ¼ fanno un pò impressione i numeri che riesce ad esprimere: 10 tra società e scuole calcio, 18 squadre, quasi 200 i bambini che si sono alternati a giocare sui 7 campi predisposti dallo staff tecnico della Pro Calcio Studentesca, 625 i minuti effettivamente giocati dalle 18 squadre scese in campo.

Al termine della manifestazione une breve ma sentita cerimonia di premiazione dove è stata ricordata la figura di Lillo Galassini, grande campione ma soprattutto uomo buono, generoso e altruista. Commossa la signora Lorella, figlia di Lillo e madrina della manifestazione. Nel corso della manifestazione si sono visti al campo Micioccoli il presidente del CONI prov.le Dottor Luciano Pistolesi, il delegato del Comitato prov.le FIGC signor Umberto Fusacchia ed il presidente del Rieti calcio, Riccardo Curci che si è a lungo intrattenuto con l’attuale presidente Marino Flammini, con i diversi istruttori, con la signora Lorella e gli altri ospiti della manifestazione.

Al termine della cerimonia di premiazione un ricco buffet offerto dalle mamme dei bambini della Pro Calcio Studentesca e dal Presidente Marino Flammini ha concluso una mattinata memorabile.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *