#IoCiSto organizza un secondo appuntamento per la pulizia del Velino

fiume_velino_ponte_romano_1
Print Friendly

L’Associazione #ioCIsto in collaborazione con l’Asd Moby’s Sub Apnea Blu Rieti, sabato 9 giugno dalle ore 10 organizza, per il proseguimento dell’evento “Acqua: Risorsa Fragile”, un secondo appuntamento per la pulizia del Fiume Velino, con punto di ritrovo Ponte Romano.

Il progetto è quello di effettuare una nuova pulizia del fiume, sia sul letto del fiume che lungo gli argini, da parte dei sub in acque e da collaboratori esterni, facenti parte delle varie associazioni partecipanti, nonché dai bambini e dai ragazzi dell’associazione Superabilità.

La finalità dell’evento è quello di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani alla pulizia e rispetto dell’ambiente, nello specifico il rispetto del fiume e dell’acqua in genere, e l’ambiente che la circonda, essendo la stessa una fonte essenziale per la vita, risorsa per la Ns città, e bene di tutti, da mantenere comunque pulito.

“La partecipazione attiva dei ragazzi consiste nel seguire il percorso del fiume lungo l’argine, da Ponte Cavallotti a Ponte Giovanni XXIII, utilizzando guanti e sacchi per la spazzatura (forniti) e raccogliendo i vari rifiuti che trovano sul percorso.

Saranno organizzati in squadre, ognuna seguita da almeno 3 adulti, sia esperti di salvataggio, che di Primo  soccorso, appartenenti alle varie associazioni partecipanti.

All’inizio si terrà una breve informativa generale, data da un componete del Moby’s sub, in merito al fiume Velino, l’impatto ambientale, le attività in acqua e Ponte Romano, poi si organizzeranno le squadre e si inizierà la pulizia con i ragazzi.

Al termine, ore 13:00 circa, ci sarà un ringraziamento da parte delle autorità a tutti i partecipanti/collaboratori, la consegna degli attestati ed un piccolo rinfresco.

Per la sicurezza di tutti i partecipanti sarà presente Protezione Civile con ambulanza in loco, in più, viste le collaborazioni nei precedenti eventi, sarà presente la SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), nello specifico Renzo Gunnella, istruttore di salvataggio  con il suo cane Thor, che vigilerà dal gommone della Pulizia Municipale ed effettuerà simulazioni di salvataggio.

 

Interverranno all’evento (in base alla possibilità di presenza)

#IoCisto

Asd Moby’s Sub Apnea Blu Rieti

Associazione Vincere Insieme.

Black Hawk Team Rieti

Delfino club.

Comitato Festa del Sole

Polizia Municipale con gommone in acqua.

VVFF

Asd Avventuristicando

Legambiente

ASM per raccolta dei rifiuti e trasporto a discarica.

SICS con istruttore e cane.

Protezione Civile con ambulanza in loco.Assessore Ambiente

Sindaco.

Volontari.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento