Inizia “Primavera in Jazz, Un mondo diverso”. Il 3 maggio in concerto Les Guappecartò

les_guappecarto_underground_primavera_in_jazz
Print Friendly

Il 3 maggio ore 21.30 prende il via la rassegna musicale “Primavera in Jazz” 2018 organizzata dall’Associazione Underground presso la Sala Polifunzionale Ater di Villa Reatina. La 4ª edizione inizia con un grande concerto internazionale: saranno ospiti Les Guappecartò.

Les Guappecartò è un gruppo musicale formatosi a Perugia nella primavera del 2004 quando l’attrice e regista Madleine Fischer (attrice, tra gli altri, nei film “Le Amiche” di Michelangelo Antonioni, “Lo Scapolo” di Antonio Pietrangeli con Alberto Sordi, “Siamo Donne” di Luchino Visconti, Roberto Rossellini), propone loro la realizzazione della colonna sonora destinata al film “Uroboro”.

Ultimata la composizione dei 19 brani che danno vita al progetto della Fischer , prende il via un’intensa stagione di concerti che porterà la band oltralpe e per la precisione in Francia, dove decide di stabilirsi eleggendo Parigi come luogo di partenza ideale per le future tournée in Europa.

Provenienti ognuno da esperienze e gusti musicali di generi diversi, i 5 componenti di Guappecartò si propongono come un laboratorio di musiche cosmopolite. E’ ben riconoscibile la componente tzigana al pari di quella mediterranea ma ugualmente giocano un ruolo centrale il valzer ed il tango che si mescolano ad arie che sfiorano la musica classica. I suoni sono quelli della tradizione popolare, il sound, invece, deriva da un armonioso mix di culture e generi che la band ha potuto conoscere ed assorbire per le strade e tra la gente di tutta Europa oltre che nei Buskers di Germania, Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio… Questo accorato mélange stilistico mette presto in evidenza la possibilità di utilizzare i brani composti in diversi contesti artistici.

Radio, cinema, teatro, circo, ma è soprattutto nel cinema che troviamo il legame più stretto. Nel 2013 il regista Alessandro Rak decide di arricchire, con tre titoli firmati Guappecartò,la colonna sonora del suo grandissimo successo “L’arte della felicità”. Film d’animazione “Evento Speciale” al 70 Festival dell’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2016 sono chiamati a collaborare alla nuova colonna sonora del nuovo lavoro della MAD “Gatta Cenerentola”.

Il programma di “Primavera in Jazz: un mondo diverso” Sala Polifunzionale Ater (Villa Reatina)

03/04 Les Guappecartò (concerto+ intervista) ore 21.30

06/05 D’Incà ore 19:00

12/05 Alter &Go ore 21.30

19/05 Shades meets Francesco Lo Cascio ore 21.30

Per Info: underground.rieti@gmail.com – Facebook: underground

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento