Incontro finale “Pari e DisPari – Guida al contrasto degli stereotipi di genere”

capit_guida_al_contrasto_degli_stereotipi
Print Friendly

Il 19 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso la Casa del Volontariato di Rieti in piazzale Mercatanti, 5 si terrà l’incontro conclusivo di “Pari e DisPari – Guida al contrasto degli stereotipi di genere” per presentare i risultati del progetto attuato al Liceo Scientifico Jucci e al Liceo Artistico Calcagnadoro.

Nell’anno scolastico 2017/2018 le formatrici del Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana” hanno promosso, nelle classi coinvolte, una cultura di genere paritaria, hanno analizzato gli stereotipi ed educato all’affettività con il fine di prevenire la violenza di genere. Al termine degli incontri i ragazzi hanno realizzato un book fotografico contro gli stereotipi di genere.

Intervengono:

Alberta Tabbo – Responsabile Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana”
Silvia Santilli – Operatrice Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana” e Coordinatrice progetto “Pari e DisPari: Guida al contrasto degli stereotipi di genere”, finanziato da Bando regionale “Fuori classe”
Teresa Bruno – Psicologa, Psicoterapeuta e Presidente del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze. Intervento di meta cognizione e meta riflessione su quanto emerso ed osservato sul campo, al fine di agevolare, grazie al coinvolgimento dei professori, il mantenimento dei nuovi apprendimenti nei ragazzi.

L’intervento ha come obiettivo:
-condivisione e monitoraggio dell’esperienza maturata;
-incremento della capacità di riconoscimento e gestione dei fenomeni violenti dei quali si può venire a conoscenza (subiti, assistiti, attuati).

Per informazioni contattare la coordinatrice Silvia Santilli al numero 340 2891507.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento