Inclusione giovanile, da ANG 820mila euro ad associazioni e onlus

Gli Assessori ai Rapporti con Le Associazioni e ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Elisa Masotti e Giovanna Palomba, comunicano che l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha pubblicato un avviso che interessa associazioni giovanili, culturali e onlus che realizzino progetti a favore degli under 30.
L’importo totale del bando è di 820mila euro e il termine per presentare le proposte è il prossimo 19 marzo. “Le giovani generazioni reatine meritano, oggi più che mai, la nostra attenzione – hanno dichiarato congiuntamente la Palomba e la Masotti – e questa, offerta dall’Ang, è un’opportunità che vogliamo segnalare alla realtà associazionistica locale e agli enti di promozione sociale per promuovere talento e inclusione giovanile”.
Questi i dettagli dell’avviso:
A) Linea di intervento A – Talento: Euro 360.000;
B) Linea di intervento B – Inclusione: Euro 460.000.
Costituiscono oggetto del bando i progetti rivolti a giovani in età compresa tra i 18 e i 30 anni.
E’ finalizzato al finanziamento di progetti nelle seguenti Linee di intervento:
A) Azioni di valorizzazione e sostegno al talento giovanile;
B) Azioni di supporto per la prevenzione del disagio giovanile per favorire l’inclusione sociale e la partecipazione di giovani con minori opportunità.
I soggetti proponenti devono essere in possesso dei requisiti di seguito indicati.
Possono essere soggetti proponenti e/o soggetti partner gli organismi senza fine di lucro che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie:
– associazioni giovanili, culturali, studentesche o di promozione sociale, riconosciute e non;
– organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
– organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266); – enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383);