IN PROGRAMMA A RIETI LA “NOTTE TRICOLORE”

Repubblica italiana
Print Friendly

Importante evento in programma per la città di Rieti, quello della “Notte Tricolore” che il Comitato provinciale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha ritenuto di far coincidere con la ricorrenza della Festa della Repubblica, per sottolineare la rilevanza di tale giornata in riferimento all’anniversario dell’unità d’Italia.

La “Notte Tricolore” si svolgerà, pertanto, nella notte tra il 2 e il 3 giugno prossimi e rappresenterà un momento di festa per tutta la collettività del territorio con il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni, delle scuole, degli enti locali, delle associazioni e delle imprese. 

 Alla realizzazione della serata ha già dato l’adesione l’Ascom e la Coldiretti, che parteciperanno con i loro associati per rendere più ricca l’iniziativa. Per permettere di vivere appieno la città di Rieti, oltre all’apertura dei musei, delle chiese e dei chiostri, i festeggiamenti si snoderanno lungo un percorso storico, artistico, culturale ed enogastronomico che partirà da piazza Cesare Battisti  per  proseguire in altre piazze e palazzi del centro storico, dove sono previsti l’esecuzione di brani vocali e musicali da parte di bande e gruppi musicali e rappresentazioni di teatro, anche di strada,  sui temi dei 150 anni dell’unità d’Italia. 

 La conclusione delle manifestazioni ufficiali è prevista per ottobre con un convegno, cui parteciperanno illustri studiosi ed esperti storici, sulla storia della Sabina preunitaria, sui cambiamenti all’assetto politico, sociale, culturale ed economico che sono seguiti. Il convegno costituirà anche un momento di riflessione sul futuro del territorio, delle possibili prospettive di sviluppo anche in termini di nuove opportunità per le giovani generazioni.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento