In Prefettura incontro sul tema del recupero degli animali selvatici

Prefettura di Rieti
Print Friendly

In data 16 febbraio 2017 si è svolto un incontro presso la Prefettura di Rieti sul tema del recupero degli animali selvatici feriti ovvero delle carcasse di quelli morti. Alla riunione, richiesta dalla ASL di Rieti, hanno partecipato i rappresentati degli Organi di Polizia, del Comune di Rieti, dell’Amministrazione Provinciale di Rieti, della Regione Lazio – Settore Decentrato Agricoltura e del Dipartimento Prevenzione della stessa ASL.

Dall’incontro è emerso che, per quanto riguarda le carcasse degli animali morti , manca una normativa regionale che codifichi le procedure da adottare in occasione dei singoli eventi, rappresentati soprattutto da sinistri stradali. Pur in assenza di norme regolamentari e nonostante la carenza di risorse umane, strumentali ed economiche, si registra che ciascuno degli Enti coinvolti interviene fattivamente, qualora richiesto, per una rapida soluzione della delicata problematica.

Per quanto attiene, invece, al recupero degli animali selvatici, il ritiro, da parte della Regione Lazio, delle deleghe, già assegnate alle Province, ha determinato una temporanea assenza di fondi per provvedere alle relative operazioni.

La Prefettura si è impegnata a sollecitare gli organi della Regione Lazio affinché siano emanate le necessarie disposizioni regolamentari che disciplinino in modo organico la materia del recupero degli animali selvatici morti e siano stanziate le risorse occorrenti a continuare a svolgere le attività, poste in capo alle province, di recupero delle specie selvatiche ferite.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina P.I. 0133600577 - Realizzato da StudioEvento