IMPRESE DI AUTOTRASPORTO A RISCHIO CANCELLAZIONE

Trasporti
Print Friendly

Confartigianato Trasporti Rieti ricorda che entro il 4 dicembre 2012, come previsto dalle Legge n. 35/2012, le imprese iscritte all’Albo Nazionale Trasporto Merci in c/t con autocarri di massa complessiva superiore alle 3,5 t, dovranno dimostrare i requisiti di idoneità previsti dal Reg. CE 1071/09, pena la cancellazione dall’Albo da parte della Provincia.

Gli autotrasportatori in c/t, per iscriversi o mantenere l’iscrizione all’Albo devono rispettare quattro requisiti: capacità professionale, onorabilità, capacità finanziaria e stabilimento.
Entro il 4 dicembre le imprese devono  dimostrare questi ultimi due secondo le seguenti indicazioni.

La Capacità finanziaria avrà durata di un anno e dovrà possedere le seguenti caratteristiche:

9.000,00 €, qualora la ditta abbia la disponibilità di un solo autoveicolo;

5.000,00 € per ogni altro veicolo aggiuntivo.

Ai fini della dimostrazione di questo requisito, l’impresa può optare per una tra queste alternative:

tramite attestazione rilasciata da una o più banche, da compagnie di assicurazioni sotto forma di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa;
tramite attestazione rilasciata da un revisore contabile iscritto all’apposito registro, tenuto presso il Consiglio dei dottori commercialisti, che certifichi, sulla base di quanto risulta dall’analisi dei conti annuali, che l’impresa dispone di un capitale e di riserve non inferiori all’importo previsto.

Per quanto riguarda al requisito dello Stabilimento, questo deve essere prodotto all’Ufficio della Motorizzazione di Rieti insieme alla domanda di iscrizione al REN (Registro Elettronico Nazionale). In questo caso la ditta dovrà dimostrare di avere in disponibilità, oltre a una sede legale o amministrativa, anche una sede operativa per l’espletamento delle attività concernenti i veicoli.

Data l’importanza di questa scadenza, Confartigianato invita le imprese di autotrasporto a contattare l’Ufficio Trasporti di Confartigianato, Tiziana Colletti, tel. 0746 218131, al fine di regolarizzare la propria posizione.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento