IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA ALLA RISERVA DEI LAGHI LUNGO E RIPASOTTILE

Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile
Print Friendly

Il 30 novembre 2012 presso la sede della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, c’è stata la presa visione da parte dell’Ufficio Regionale Area Conservazione Natura e Foreste, dell’impianto di videosorveglianza boschivo (AIB) finanziato  con fondi regionali. Alla presentazione ufficiale c’erano la Dirigente Regionale Marina Rabagliati, il Commissario Straordinario della Riserva Guido Zappavigna e i referenti tecnici  che hanno curato la realizzazione del progetto.

La Regione ha seguito con attenzione il lavoro effettuato, ed ha espresso il proprio apprezzamento con l’impegno di ampliare l’impianto con ulteriori telecamere ad alta definizione adatte al monitoraggio dell’avifauna e dare altresì la possibilità a persone disabili di fruire delle bellezze della nostra Riserva.

L’impianto AIB permetterà all’ area protetta di monitorare in tempo reale il territorio, oltre che per la prevenzione degli incendi,anche per  supportare i guardiaparco nel controllo sugli illeciti e nell’osservazione della fauna selvatica. L’apparato è stato realizzato sfruttando le risorse interne al parco, riducendo così le spese di attuazione del medesimo, tanto che sarà di riferimento per le altre Aree Protette del Lazio che vorranno dotarsi di tale strumento per le finalità suddette. Durante l’evento il Commissario, ha colto l’occasione per ricordare l’impegno dell’Ente nella recente realizzazione della nuova tabellazione perimetrale del parco.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento