“Il ritorno della canapa”, convegno il 2 dicembre a Rieti

locandina_canapa_def
Print Friendly

“Tutti noi conosciamo la canapa indica e l’uso, come stupefacente che l’ha vietata. Ma pochi sanno, o forse molti hanno dimenticato, che esiste anche la canapa sativa, una coltura dalle tradizioni antichissime in Italia, i cui usi sono molteplici e assolutamente legali. Dalla lavorazione della canapa nelle sue varietà si possono ricavare tessuti, carta, cosmetici, plastiche biologiche, carburante, carrozzerie per automobili, oli, farine e moltissimo altro. Ecco spiegato l’interesse politico ed economico nato intorno alla canapa negli ultimi anni.

Il fattore d’attrazione principale, naturalmente, è dato dalla totale biologicità del prodotto, dunque dall’elevata sostenibilità ambientale. Un aspetto rilevante in un’epoca flagellata dagli alti livelli di inquinamento, in particolare in campo industriale, e che ha attirato l’attenzione dell’Unione Europea, la quale ha destinato ampi finanziamenti alla ricerca sulla fibra della canapa. Anche l’Italia sta cercando di mettersi al passo, con una proposta di legge sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa firmata dal Movimento 5 Stelle e approvata nel novembre 2016. Oggetto della legge la varietà sativa della pianta, dove il THC (la sostanza psicotropa che ne determina l’uso come stupefacente) è inferiore allo 0,2%, quindi praticamente assente.

Il Movimento 5 Stelle vuole portare il discorso riguardante canapa industriale anche a Rieti e lo fa con un evento che sarà aperto dai portavoce consiglieri comunali del M5S Lodovica Rando (Rieti) ed Alessandro Bielli (Fara in Sabina), al quale parteciperanno esperti (Paolo Ruggeri di “Ciociaria Terra dei Veleni” e Maurizio Profili dell’Azienda agricola Matteucci), i Consiglieri regionali Silvana Denicolo’, Valentina Corrado, Cristian Casili e il Sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet, che spiegheranno perché questa pianta può aprire grandi opportunità di crescita in campo agricolo, industriale e tecnico, che potrebbero fare tanto bene alla nostra economia.

Appuntamento alle 17 di sabato 2 dicembre al Grande Albergo Quattro Stagioni di Rieti (Piazza Cesare Battisti).”

M5S

 

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento