IL PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE INCONTRA IL NORDIC WALKING

Nordic Walking a Rieti

La Scuola Italiana di Nordic Walking per la diffusione degli aspetti sportivi della disciplina, attraverso alcuni Istruttori, ha avviato da tempo in Italia un programma sperimentale per il Nordic Walking Sportivo e la preparazione degli Atleti appartenenti al settore della  velocità della FIDAL. A Rieti questo connubio tra uno Sport ed il  Nordic Walking, in ambito UISP,  si è concretizzato  tra l’ASD ARDITA, Società di pattinaggio artistico a rotelle e l’ASD OUTDOOR RIETI, Associazione Culturale, Ricreativa e Sportiva all’interno della quale opera un Istruttore della SINW.

Marta Valeri, Tecnico e Responsabile della ASD ARDITA sottolinea che il Pattinaggio artistico, nelle diverse specialità che sono racchiuse sotto questa nomenclatura ( libero, obbligatori, solo dance, coppia e gruppo ) è uno Sport altamente tecnico, la cui esecuzione necessita di una serie di pre-requisiti sia sul piano atletico che su quello artistico-espressivo. Il Tecnico evidenzia quali siano gli strumenti che il pattinatore deve possedere per rendere il più possibile in pista, partendo dalla posizione base che l’Atleta deve mantenere costantemente. La Posizione Base è quella che permette al pattinatore di rispettare il concetto di asse corporeo, ricercando la massima estensione del corpo verso l’alto, mantenuta con la contrazione della muscolatura dorsale ed addominale. Le braccia sono distese ed addotte lateralmente, le gambe ricercano anch’esse la massima distensione, i glutei in tensione mentre il dorso deve ricercare un appiattimento della curva dorsale. Mediante il concetto di asse corporeo il pattinatore effettua inclinazioni, torsioni, salti e rotazioni.

Aldo De Michele, Istruttore SINW di Nordic Walking evidenzia che buona parte delle necessità di preparazione per gli Atleti che praticano il pattinaggio artistico a rotelle si possono risolvere attraverso molti degli  esercizi proposti nell’apprendimento della corretta tecnica del NW. Trattandosi di giovani Atleti, l’intensità di svolgimento di questi esercizi coinvolgerà un livello d’impegno fisico superiore a quello applicato nel campo del benessere e del fitness. Con il NW vengono allenate le capacità condizionali: rapidità, forza, resistenza, mobilità articolare, come anche abilità coordinative: equilibrio, capacità di differenziazione, orientamento, anticipazione, capacità di adattamento, di reazione e senso del ritmo. Solo la Velocità non viene stimolata. E’ ovvio che un buon tecnico deve essere in grado di migliorare attraverso l’allenamento una o più di queste qualità specifiche finalizzandole al miglioramento delle prestazioni nell’ambito della propria specialità sportiva.

Non meno importanti sono gli esercizi destinati a porre l’attenzione degli Atleti sulla respirazione, sia nel quotidiano che durante la prestazione fisica. Il parallelo con il pattinaggio artistico a rotelle ci ha portato a considerare che il miglioramento da raggiungere doveva coinvolgere tutte le qualità condizionali in quanto un pattinatore forte, coordinato, resistente aerobicamente e sciolto nei movimenti avrebbe raggiunto una performance migliore. Le lezioni di tecnica base della pratica del Nordic Walking svolte in palestra,  incrementate dall’attuazione delle tecniche avanzate con i bastoncini ( corsa, corsa balzata e saltellata, skating, salita e discesa ) svolte in ambiente naturale, quindi con uscite all’aria aperta su sentieri o percorsi-circuito, costituiscono un programma di potenziamento molto particolare ed inusuale che altresì distrae il giovane Atleta pattinatore, almeno una volta a settimana, dall’ambiente dove normalmente si allena.

A circa un mese dall’avvio di questa sperimentazione, sia Marta che Aldo sono soddisfatti dei risultati raggiunti ed hanno potuto apprezzare che anche le giovani pattinatrici dell’Ardita Rieti si ritrovano settimanalmente a svolgere questa preparazione atletica con euforia e spirito di partecipazione. Un gruppo di per se già stabilizzato, si è trovato a misurarsi attraverso nuovi meccanismi relazionali dettati dagli specifici esercizi che tra l’altro accentuano il senso di appartenenza allo stesso. Il miglioramento delle prestazioni personali sarà valutato nei prossimi impegni agonistici ma è indubbio che la pratica del Nordic Walking un primo risultato lo ha raggiunto modificando in positivo la situazione atletica generale dei giovani pattinatori della ASD Ardita.