Il coro giovanile “La Fenice” del Magistrale di Rieti 1° classificato in Umbria

istituto_magistrale_musicale_XIX_concorso_nazionale_zangarelli_citta_di_castello_2017
Print Friendly

Il Coro Giovanile LA FENICE dell’Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, diretto dal prof. Francesco Corrias, si è classificato primo con l’altissimo punteggio di 98/100 al XIX CONCORSO MUSICALE NAZIONALE ZANGARELLI di Città di Castello, lo scorso 3 maggio, nella Sezione M2 – Cori dei Licei Musicali.

Nella storica chiesa di San Francesco, al cospetto dei dipinti di Raffaello e Vasari, il coro, formato da alunni provenienti sia dal Liceo Musicale che dagli altri indirizzi della scuola (Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo linguistico), ha eseguito uno scelto programma sia a cappella che con accompagnamento, che ha spaziato dalla polifonia rinascimentale al pop e al musical. Dell’esecuzione è stata apprezzata la perizia tecnica, a partire dall’intonazione, risultata ottima, all’amalgama, fino all’approccio interpretativo, tanto da far guadagnare al coro la simpatia del pubblico oltre che l’apprezzamento della giuria, composta da musicisti di fama quali direttori e docenti di conservatorio, compositori e didatti della musica.

Il M° Marcello Marini, direttore artistico del concorso, ha voluto sottolineare il “notevole livello artistico” dimostrato dai licei musicali nelle esibizioni sia dei solisti che dei gruppi di assieme, riservando parole di caldo elogio proprio al coro. Per la prima volta la sezione M2, riguardante i cori, è stata attivata allo Zangarelli, che si conferma come uno dei più importanti concorsi nazionali riservati alle scuole italiane di ogni ordine e grado. Il Coro Giovanile LA FENICE si è dimostrato ancora una volta come una delle realtà musicali più attive e dinamiche del territorio, ambasciatore non solo dell’Istituto Magistrale nelle tante occasioni istituzionali della città di Rieti, collaborando spesso con l’Amministrazione Comunale, la Prefettura e la Diocesi, oltre a tante associazioni, ma ha rappresentato l’intera città in concerti sia in Italia che all’estero.

Prof. Francesco Corrias

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina P.I. 0133600577 - Realizzato da StudioEvento