IL COMITATO DIRETTIVO CGIL CONDANNA L’AZIONE DI CASAPOUND NEI CONFRONTI DEL PDCI

Sede PDCI di Rieti
Print Friendly

Il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro di Rieti, riunito in data 23 Marzo 2011, in relazione agli ultimi episodi di intolleranza e di provocazione messa in atto da militanti e rappresentanti di  Casa Pound nei confronti di esponenti politici del PdCI reatino e della sede dello stesso partito esprime la più ferma condanna nei confronti degli autori e profonda solidarietà al Partito dei Comunisti  e ai suoi dirigenti e rappresentanti. Ricordiamo che la sede di un partito, come di qualsiasi libera associazione, è di per sé presidio democratico e come tale inviolabile.

Il Comitato Direttivo auspica che le Autorità preposte come anche tutte le Forze Politiche e le Rappresentanze Istituzionali  di Rieti e provincia non sottovalutino l’episodio e sappiano dare una risposta di merito intensificando l’azione di presidio a difesa della democrazia e della Costituzione e promuovendo un confronto sulla storia   che, nell’anno del 150° anniversario dell’Unità D’Italia, contribuisca a riaffermare i valori antifascisti, democratici e di unità del nostro Paese.

Chi si è reso protagonista di tali episodi non ha giustificazioni di sorta e, dispiace farlo notare, le prese di posizione dei rappresentanti di Casa Pound aggravano i fatti per i termini offensivi e minacciosi (“……ma solo sciacalli che vivono nell’ombra ……) contenuti nei comunicati rilasciati.

Il Sen. Angelo Dionisi e il Segretario Luca Battisti hanno giustamente protestato nei confronti di chi nel contesto delle Celebrazioni di Unità dell’Italia  diffondeva materiale di parte e chiamava i cittadini ad “una rivoluzione da fare”. Forse, visto il contesto,  una  “Rivoluzione” contro il l’Unità D’Italia e la Repubblica democratica? Ecco perché un diverso intervento delle Autorità presenti era e resta auspicabile.

Il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro chiede a tutte le forze politiche democratiche e antifasciste di promuovere iniziative di mobilitazione nella città e in tutta la provincia alle quali tutta l’organizzazione parteciperà attivamente. Il 25 Aprile è sicuramente un appuntamento da non perdere.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento