Il 22 e 23 luglio torna la Coppa Bruno Carotti, cronoscalata Rieti – Terminillo

rieti_terminillo_coppa_carotti_2015_cristian_merli_2
Print Friendly

L’edizione 2017 della 54^ Rieti Terminillo – 52^ Coppa Bruno Carotti si svolgerà il 22 e 23 Luglio 2017. Il percorso di gara, valido per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona nord/sud si snoderà sempre sulla Strada Statale 4Bis del Terminillo. Una edizione che si contraddistingue per la novità della scelta organizzativa di prevedere un percorso di gara ridotto, rispetto al tradizionale, articolato su 2 manches per una lunghezza di 6,750 km da ripetere per due volte. La partenza viene mantenuta dalla “colonnetta” di Lisciano, nel territorio del Comune di Rieti al Km 5,400 della SS 4 Bis Terminillese, mentre l’arrivo è previsto in località Pian di Rosce al km 12,150, con un dislivello di 550 metri ed una pendenza totale del 7,6%.

La Rieti – Terminillo è una corsa automobilistica in salita, ormai consegnata di diritto alla tradizione dell’automobilisco sportivo nazionale ed internazionale. Nel 2017 festeggia le cinquantaquattro edizioni, prova concreta di quanto questa gara, sia legata al suo territorio e ne sia sua profonda espressione.

Sin dagli Anni 20 Rieti e il Monte Terminillo sono teatro di gare, tra le quali la Mille Miglia, e dal 1966 la Coppa Carotti attira migliaia di sportivi, appassionati di motori e visitatori.

I 15 chilometri che separano Rieti dalla vetta del Terminillo sono sempre stati gremiti di pubblico in occasione di questo evento dalle caratteristiche tecnico sportive uniche. Il suo percorso, su un fondo perfetto, con tratti veloci alternati ad altri più lenti, rappresenta infatti una vera e propria università internazionale della velocità in salita.

Tecnica, abilità e coraggio sono le caratteristiche necessarie per chi vuole battersi, ma soprattutto vincere, sul Terminillo.

Per questo la Rieti-Terminillo è da sempre una delle grandi gare del motorismo sportivo tricolore. Un patrimonio tecnico, ma anche di cultura dello sport, che viene da sempre salvaguardato. Per eccellere e vincere alla Rieti-Terminillo non basta essere bravi, ci vogliono doti e talento non comuni, per affrontare al meglio una corsa da concepire e vivere in modo particolare, unico. Come uniche sono le emozioni che la grande corsa reatina è capace di regalare a ciascuno spettatore.

PROGRAMMA 2017:

Venerdì 21 luglio
Presso il centro Commerciale Conforama (loc. Santa Rufina di Cittaducale) si terranno:

– dalle 15 alle 19 Verifiche amministrative

– dalle 15:30 alle 19:30 Verifiche Tecniche

Sabato 22 luglio

– ore 10 Partenza prima ricognizione

(Vetture auto storiche ed a seguire vetture moderne)

– Partenza seconda ricognizione a seguire

Domenica 23 luglio

– ore 10 Partenza gara 1
(Vetture auto storiche ed a seguire vetture moderne)

– Partenza gara 2 a seguire Premiazione presso Auditorium Varrone di Rieti

Chiusura al traffico

La Strada Statale 4Bis del Terminillo (percorso di gara) sarà chiusa al traffico veicolare sabato 22 luglio dalle 9.30 fino a cessate esigenze della competizione e domenica 23 luglio dalle 9.30 fino a cessate esigenze. Via Maestri del Lavoro, dove è presente l’area Paddock, sarà chiusa al traffico veicolare dalle 10 di giovedì 20 luglio fino a domenica 23 luglio alle 24.

Iscrizione Piloti

I piloti che vorranno partecipare alla corsa dovranno inviare la documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 24 del 17 luglio tramite email all’indirizzo ri002@delegazioni.aci.it . Per ogni informazione c’è il sito Internet www.coppacarotti.com dove poter trovare tutte le informazioni aggiornate riguardanti l’evento, le classifiche e le foto ufficiali.

La sicurezza

Il fondo stradale, l’ampiezza della carreggiata, l’installazione di adeguate protezioni lungo tutto il percorso (sia fisse che mobili), l’impiego di mezzi ed uomini per interventi urgenti di manutenzione stradale nel corso dei giorni della gara, l’impiego diffuso di transenne e di cartelli di avviso per il pubblico ed il rispetto delle prescrizioni conferiscono alla gara il consueto carattere di massima sicurezza, per la salvaguardia dei partecipanti, dei mezzi e del pubblico.

Aree per il pubblico

Sul percorso di gara sono state individuate 3 aree riservate al pubblico distribuite uniformemente lungo la lunghezza complessiva: Area n.1 lato destro a 900 m dalla partenza (Piazzetta Lisciano), Area n.2 lato destro a 2300 m dalla partenza, Area n.3 lato destro a 2600 dalla partenza.

Lotteria

Torna la Coppa Carotti e con essa torna anche la lotteria abbinata all’evento. Sarà possibile acquistare i biglietti, al costo di 5 euro, fino al 30 settembre 2017. L’estrazione dei premi avverrà il 4 Ottobre 2017 alle 10 presso la sede dell’Automobile Club Rieti in Via Florenzo Spadoni, 7 a Rieti. Primo premio una crociera per due persone nel Mediterraneo.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *