Il 18 e 19 agosto il Sentiero Planetario per Telethon

sentiero_planetario_terminillo_1
Print Friendly

Venerdì 18 agosto 2017 al Terminillo – nell’ambito della manifestazione Rifugi di Cultura del CAI sezione di Rieti – si svolgerà la manifestazione “Walk of life” per Telethon, tradizionale passeggiata non competitiva lungo il percorso del Sentiero Planetario, in concomitanza del 5° compleanno del noto percorso naturalistico a tema astronomico che – con i suoi 8 km – è tra i più lunghi esistenti oggi in Europa.

La partenza avverrà alle ore 9,00 dal Piazzale Pian’ de’ Valli. I Presidenti della pro-loco del Terminillo Ippolito Matteucci e del Club Alpino di Rieti Giuseppe Quadruccio, insieme alle autorità presenti, accenderanno le tradizionale candeline dei ragazzi per portare simbolicamente la luce dal Sole al pianeta Terra: luce che vince l’oscurità e porta ovunque la vita, speranza in un futuro che veda la pace e la comprensione tra i popoli.

I partecipanti potranno partecipare al pranzo – con menù speciale – organizzato dal CAI presso il Rifugio Sebastiani e previsto per le ore 13,00 – Prenotazioni: Massimo (334.8735691)

Sabato 19 agosto, con partenza alle ore 9,00 dal Campo d’altura dei Cinque confini, si svolgerà la cicloturistica in mountain bike. Al termine verrà offerto un gustoso ristoro.

I Sentieri Planetari sono presenti in tutto il mondo e riproducono in scala il sistema solare ed il “viaggio della luce”, dal Sole ai pianeti conosciuti; il compleanno del Sentiero del Terminillo viene festeggiato tradizionalmente in uno dei week-end più prossimi al 26 agosto. Si tratta di una data simbolica che ricorda la prima dichiarazione dei diritti dell’uomo avvenuta il 26 agosto 1789 – luce per l’umanità dopo secoli di buio. La manifestazione vede il patrocinio del Rotary Club Rieti, del Lions Club Rieti Varrone, della V° Comunità Montana del Montepiano reatino, del Comune di Rieti, del Liceo Sportivo Carlo Jucci e del Liceo Artistico Calcagnadoro, di Legambiente Rieti e la partecipazione di BNP Paribas.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento