Il 18 agosto sul Terminillo la quinta edizione de “I Rifugi di Cultura”

panorama_terminillo
Print Friendly

“Il 18 agosto 2017 torna la quinta edizione dell’evento “Rifugi di Cultura” promossa dal Comitato Scientifica del Club Alpino Italiano ed organizzata a livello locale dalle singole sezioni partecipanti. A Rieti protagonista sarà il massiccio del Terminillo ed i suoi due rifugi M.Rinaldi (2108) e A.Sebastiani (a Sella Leonessa 1820). Una giornata intensa quella che la sezione di Rieti, in collaborazione con quelle di Amatrice, Antrodoco e Leonessa, ha messo in cantiere. L’evento di quest’anno ha come filo conduttore non soltanto la riscoperta dei rifugi, luoghi magici e storici allo stesso tempo, ma anche la solidarietà. Infatti la manifestazione intitolata “Ri.Am.A.Le” (dalle iniziali dei nomi della 4 sezioni organizzatrici) vuole porre l’accento non solo sul ritorno alle montagne ma, come suggerisce il titolo, di tornare ad amare le zone colpite dal sisma Amatrice Antrodoco e Leonessa.

Si parte la mattina con due escursioni: una raggiungerà il Rifugio Rinaldi da Campoforogna, poi proseguirà per la vetta del Terminillo (2216) e scenderà al Rifugio Sebastiani dove si svolgerà il pranzo. La seconda, più turistica nella prima parte, percorrerà il Sentiero Planetario (al suo 5° compleanno) per poi giungere anch’essa al Rifugio Sebastiani. Alla predisposizione del pranzo hanno collaborato soci e sezioni coinvolte.

Ci saranno salumi e formaggi di Amatrice, stracci antrodocani, miele di Leonessa, ricotta reatina con confetture antrodocane è tanto altro. Per il pranzo è necessario prenotarsi al numero 334 8735691 salvo disponibilità dei posti. Ulteriori info sui siti delle sezioni organizzatrici. Alla partenza delle due escursioni ed all’arrivo sarà presente l’Unità Sanitaria della Protezione Civile dell’UNUCI che procederà gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa.”

Giuseppe Quadruccio presidente Sezione Cai Rieti

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento