I ragazzi dell’Istituto tecnico economico Luigi di Savoia incontrano l’arte

Gli allievi dell’Istituto Tecnico Economico Luigi di Savoia di Rieti hanno trascorso una intera giornata nella Roma più bella.
Essi hanno potuto ammirare ed apprezzare la Roma barocca, quella che i giovani della preside Pitoni hanno conosciuto nella sua espressione altamente suggestiva: Piazza Navona, Caravaggio, la Chiesa di Sant’Ignazio, San Luigi dei Francesi, Sant’Ivo alla Sapienza e poi i capolavori del Bernini e della Galleria Borghese per scoprire che l’arte non è solo bellezza ma “maraviglia”.
I ragazzi, accompagnati dalle docenti Ranieri, Sciarra e Vicinelli hanno preso coscienza che “l’arte è anche tutela, conoscenza e valorizzazione” come afferma la prof. Vicinelli, docente di storia dell’arte, citando la Costituzione.
“La visita alla scoperta della capitale è stata di grande utilità anche ai fini più propriamente didattici con riferimento all’aspetto economico che interessa il nostro istituto – afferma la Prof.ssa Ranieri che è stata l’artefice principe di questa bella iniziativa – I nostri alunni hanno potuto constatare con i propri occhi come anche tali valori estetici, apparentemente lontani dal proprio percorso tecnico e professionale, possono essere potenzialmente tradotti in sviluppo economico”. “Questa è l’importanza di fare “esperienza sul campo” – chiosa la docente Sciarra – perché solo in questo modo è possibile trovare quella motivazione forte che rende vincente una operazione di marketing”.
scuola_luigi_di_savoia_a_visita_roma scuola_luigi_di_savoia_in_visita_a_roma_2 scuola_luigi_di_savoia_in_visita_a_roma_4