Forza Nuova Rieti: il canile della vergogna

“Il Canile Sanitario di Rieti è una struttura che accoglie cani randagi o infortunati, ospitandoli nei box presenti all’interno e all’esterno dello stabile di via Cottanello zona Foro Boario.
I cagnolini accolti vengono visitati, sterilizzati e microchippati dallo staff veterinario e se non hanno problemi di salute rimangono all’interno del Sanitario di solito per circa 15 giorni.
Questa mattina il Segretario Regionale del Lazio Massimo D’Angeli e il Segretario Cittadino di Rieti Andrea Venarubea, si sono recati personalmente e per la prima volta presso la suddetta struttura (solitamente erano sempre i volontari a recarsi presso il nostro magazzino a ritirare per i cani oggetti utili e cibo), come testimoniano le immagini, per donare crocchette, trovando purtroppo una situazione tragica  e ben diversa rispetto a quella a cui chiunque penserebbe leggendo il profilo online ottenuto con il motore di ricerca Google.
Un canile totalmente abbandonato dal Sindaco e dalla Asl, che vive quotidianamente in condizioni igieniche gravissime sia per gli animali sia per gli operatori che ci lavorano. La rete fognaria non è funzionante e a norma e in caso di pioggia gli escrementi degli animali fuoriescono fino a raggiungere i box che li ospitano, oltretutto privi di tettoia. Medicine, vaccini, candeggina, strumenti per le pulizie, beni di prima necessità per un canile, che dovrebbero essere consegnati quotidianamente, in realtà scarseggiano in maniera vergognosa e irresponsabile. Ci chiediamo – dichiarano D’Angeli e Venarubea – come può un Sindaco di Rieti, degno di essere chiamato tale, stanziare circa 30.000 euro per il Carnevale, lasciando un canile in queste condizioni pietose?
Denunciamo a gran voce,  che questa mattina abbiamo potuto constatare con i nostri occhi una situazione che non avremmo mai voluto vedere e rivolgiamo un appello alle Istituzioni competenti affinchè autorizzino immediatamente un’ispezione di controllo con conseguente e immediata messa a norma della struttura. Bisogna risolvere questa situazione inammissibile affinchè i responsabili di questo scempio vengano puniti nei modi e nei termini previsti dalla Legge.”