FORTE CALO DEL TURISMO NEL NOSTRO TERRITORIO

Print Friendly

Terminillo“Leggiamo con preoccupazione i dati forniti da Upi ed Eures sulle presenze turistiche nel 2008 sul nostro territorio.
Pur di fronte a un calo generale nel Lazio, i dati della provincia di Rieti sono drammatici: nella regione si registra, infatti, un meno 3 per cento di arrivi, mentre nel Reatino si scende al meno 7,3, ovvero più del doppio.
Addirittura peggiore è la situazione delle presenze con un meno 18,8 per cento a livello locale contro un meno 3,4 nel Lazio”.
Lo riferisce il capogruppo del Pdl alla Provincia, Felice Costini.

“Non crediamo – prosegue – che ci si possa trincerare solo su motivazioni legate alla crisi economica, visto che sul nostro territorio l’assenza di turisti è molto più evidente rispetto alla media regionale. Ciò significa che non esistono interventi e una programmazione seria nel settore”.

“Nel corso della campagna elettorale per le elezioni provinciali – aggiunge il capogruppo Pdl – venne sbandierato un fantomatico progetto, ‘Terminillo aperto per vacanze’, che, aldilà delle presentazioni utili a giustificare solo l’esistenza della Rieti turismo, nulla sta producendo.
È d’obbligo ricordare che la Provincia non è riuscita a risolvere nemmeno il nodo dell’Apt, una situazione paradossale che vede l’Azienda di promozione turistica senza funzioni e un settore Turismo dell’amministrazione provinciale privo di capacità di programmazione.
Sottolineiamo, inoltre, quanto accaduto ieri in consiglio per il Piano degli investimenti: sono scomparse, infatti, le risorse per il Cammino di Francesco, un progetto che doveva rappresentare il fiore all’occhiello dell’amministrazione, ma che oggi è ridotto a una realtà di second’ordine all’interno del circuito turistico”.

“È evidente – conclude Costini – che non si possono addebitare le responsabilità al giovanissimo assessore Mezzetti, nella realtà da tempo in Provincia manca una programmazione organica per lo sviluppo del turismo sul nostro territorio”.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento