Festa della mamma, Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni

asl_rieti_festa_della_mamma_open_day_2018
Print Friendly

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti, grazie al contributo di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa della mamma, promuove un (H)Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni.

Nel corso della giornata dell’11 maggio, il personale medico ed infermieristico dell’Azienda Sanitaria Locale offrirà gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne.

Le malattie reumatiche, che nella maggior parte dei casi sono di origine autoimmune, causano disturbi a carico dell’apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo oltre 3,5 milioni di donne italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

Obiettivo della giornata sarà promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni. Ospedale de’ Lellis: La mattina sarà dedicata allo screening delle malattie reumatiche autoimmuni mediante colloqui, consultazioni mediche ed esami strumentali quali ultrasonografia del calcagno e video capilaroscpia. Auditorium Varrone: Nelle ore pomeridiane, dalle ore 17 alle ore 18, si svolgerà un incontro aperto alla popolazione presso l’Auditorium Varrone per discutere sulle problematiche dell’infertilità nelle malattie autoimmuni

Le visite degli esami di screening sono prenotabili contattando direttamente la segreteria dei poliambulatori (0746278330) dalle ore 9 alle ore 13.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento