Festa del Sole, il Comitato chiede il sostegno del Comune

Nella sala consiliare del Comune di Rieti si è tenuto, nel pomeriggio di ieri, l’incontro tra l’amministrazione comunale ed il comitato organizzatore della Festa del Sole.
Dopo aver presentato il libro della scrittrice Porracciolo che racconta la storia dei 45 anni della festa, Marcello Moroni rappresentante del Comitato organizzatore, ha chiesto ufficialmente una fattiva partecipazione a livello economico al Comune di Rieti, il comitato ormai non è più in grado di rispondere ai tanti costi necessari per la realizzazione della manifestazione.
Il comitato continuerà ad occuparsi dell’organizzazione e i rioni che da anni partecipano fattivamente, continueranno ad affrontare le spese per la realizzazione delle gare sul fiume (preparazione biciclette, tinozze, barche e tutto quanto necessario per gareggiare).
“Ci vuole un’istituzionalizzazione della manifestazione, con un capitolo di bilancio dedicato alla festa – ha commentato Marcello Moroni – abbiamo bisogno di essere sollevati dalle spese di gestione dell’evento. Servono opportune garanzie da parte dell’ente”.
“L’amministrazione comunale è vicina al comitato, – ha affermato il Sindaco Petrangeli – è importante la continuità della festa e una buona promozione dell’evento a livello nazionale. La festa deve comunque continuare ad essere del comitato, è bella perché è del popolo”.
L’amministrazione ha già deliberato in giunta la richiesta di contributo alla Regione Lazio, l’intera somma verrà girata alla Festa del Sole, considerata la manifestazione più rappresentativa di Rieti. Una manifestazione che si svolge completamente nelle acque del nostro fiume Velino.
Il sindaco ha individuato tre soggetti che dovranno collaborare per realizzare la festa: Comune di Rieti, Comitato organizzatore, ragazzi e cittadini dei rioni.  C’è disponibilità a lavorare per mettere in sicurezza la manifestazione sul fiume, ci sarà un nuovo incontro entro la fine dell’anno tra l’ente e gli organizzatori nel quale sarà fondamentale conoscere l’entità del contributo regionale.