“Fare il giornale nelle scuole”, riconoscimento all’Istituto Comprensivo Alda Merini

istituto_comprensivo_aurora_gianmarco_alice
Print Friendly

Ci sarà anche l’Istituto Comprensivo Alda Merini a raccogliere un riconoscimento nella fase finale della XIV edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. L’evento si terrà oggi e domani, 11 e 12 aprile a Cesena e vedrà partecipare tre alunni in rappresentanza delle classi terze della scuola secondaria di primo grado: Alice Aguzzi (III A), Aurora Mancini (III B) e Gianmarco Nazzaro (III C).

I due appuntamenti finali del concorso si svolgeranno nella vivace città romagnola che sarà letteralmente invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. Hanno, infatti, confermato la loro presenza circa 800 alunni e insegnanti, in rappresentanza delle scuole che hanno ottenuto dei riconoscimenti nelle diverse sezioni previste dal bando. Quest’anno hanno partecipato al concorso oltre 500 scuole. Il programma si articolerà su due giornate. Nella prima, oggi alle 15,30, presso il Teatro Carisport (via Ambrosini) si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza della Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, delle autorità cittadine e dei giornalisti del gruppo di lavoro del concorso “Fare il Giornale nelle Scuole”. Questo appuntamento è aperto al pubblico.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, interverrà il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Santino Franchina, che assieme alla ministra Fedeli premierà le scuole vincitrici con la consegna di un diploma di merito e di una medaglia. Il programma proseguirà domani alle ore 10,00, al teatro Verdi con il Forum degli studenti moderato da Maria Pia Farinella (Capo redattrice Rai Sicilia). Prevista la partecipazione dei giornalisti Federica Angeli (Repubblica) e Paolo Borrometi (Agenzia Agi) che, assieme al segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Paolo Pirovano, interverranno sul tema: “Il fascino e le difficoltà della professione giornalistica”.

Il concorso, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, ha lo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

Una bella soddisfazione anche per i dirigenti scolastici che in questi anni hanno visto  più volto premiato il lavoro svolto per il giornalino d’istituto (da Paola Testa, negli anni scorsi, all’attuale preside Anna Maria Temperanza) e per l’intera redazione dei docenti che ha ideato e costruito insieme agli alunni “L’eco della scuola” e che ora sta tenendo aggiornato il blog dell’Istituto Comprensivo: Giuseppina Biancone, Mirella Imperatori, Ombretta Moronti, Maria Elena Ricciardi e Stefano Mariantoni, che accompagnerà i tre alunni a Cesena.

Aggiornamenti e immagini dell’evento, anche sulla nuova pagina Facebook dell’Istituto. E su meriniblog.wordpress.com

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento