FAI Rieti, il 5 novembre visita Grotte di Val dè Varri e Museo Archeologico Cicolano

Nell’ambito del programma culturale della Delegazione FAI di Rieti, domenica 5 novembre 2017 sarà organizzata una visita alle Grotte di Val dè Varri (Pescorocchiano)  e al Museo Archeologico del Cicolano (Corvaro di Borgorose). L’iniziativa si sposa con l’importante Sagra della Castagna di Pecorocchiano (4-5 novembre) che tende a promuovere e tutelare un importante bene paesaggistico e alimentare che vede nella castanicoltura una risorsa sistemica per il territorio.
La delegazione Fai di Rieti in passato aveva trascurato il Cicolano, area ricca di eccezionali tesori ambientali e culturali, troppo spesso considerata marginale nell’eterogenea provincia reatina. Il neonato Museo Archeologico del Cicolano (M.A.C.), unico museo della zona, conservando i manufatti dell’intera area, ci parla, di fatto, di unità territoriale, con una reale possibilità di legare il Museo con i numerosi siti archeologici diffusi lungo la valle del Salto: uno dei più importanti è la Grotta di Val de’Varri, frequentata fin dalla preistoria, un nascosto gioiello naturalistico, speleologico ed archeologico.
Con questa iniziativa la Delegazione Fai di Rieti ha invitato le istituzioni di Pescorocchiano, Borgorose e la Comunità Montana “Salto-Cicolano” a siglare un vero e proprio “Patto del Pasaggio del Cicolano” sotto l’egida culturale del FAI, che ha da sempre nel suo DNA la tutela del paesaggio inteso nel suo valore sociale e politico, custode dell’identità nazionale che il nostro Paese ha troppo spesso preferito osservare solo attraverso schermi e feticci!
FAI Delegazione di Rieti
Di seguito il programma:
ore 9.30 visita al Museo Archeologico del Cicolano dove sono conservati i materiali preistorici rinvenuti nelle Grotte (Via San Francesco s.n.c., Corvaro di Borgorose)
Ore 11.30 visita alle Grotte di Val de’ Varri (Pescorocchiano) a cura del servizio guide turistiche di ALIENA s.r.l..
Ore 13.30, in occasione della Sagra della Castagna, si pranzerà presso gli stand gastronomici allestiti nel centro storico di Pescorocchiano.
Il contributo di partecipazione per le visite è di 10 euro per i NON ISCRITTI AL FAI, di 5 euro per gli ISCRITTI AL FAI. Il contributo per il pranzo è di 15 euro.
FAI_CICOLANO