EUROPOCKET TV SBARCA IN ITALIA, PER RIETI PRESENTE TURINA

Print Friendly

Gianni Turina RietiIl Presidente del Consiglio Comunale di Rieti, Gianni Turina, in rappresentanza del nostro capoluogo, ha preso parte, venerdì scorso, presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, alla cerimonia di messa in rete di Europocket Italia, versione italiana del canale digitale multilingue prodotto in Spagna dal 2006, prima web tv europea di informazione giovanile. 

La versione italiana di Europocket nasce come progetto realizzato dalla Fondazione Mario Moderni con il contributo del Ministero della Gioventù, della Regione Lazio e della Provincia di Pesaro e Urbino. La cerimonia di lancio è avvenuta alla presenza di numerose personalità, fra le quali il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, il presidente della Fondazione Moderni, Massimiliano Monnanni, e la rispettiva portavoce, Roberta Cocchioni. Presenti anche oltre 150 ragazzi giunti da tutt’Italia per salutare l’avvio di questa iniziativa fatta dai giovani e per i giovani dell’Unione Europea, all’insegna di un’informazione chiara e immediata, con reportage, notiziari e approfondimenti in quattro lingue –inglese, francese, spagnolo e, da oggi, anche italiano. 

“Nel corso dei vari interventi – ha detto il presidente del consiglio comunale Gianni Turina – tutti sono stati d’accordo nell’evidenziare l’importanza della comunicazione, in modo particolare di quella veicolata tramite le nuove tecnologie, come nel caso della tv digitale, poiché è a questi nuovi canali e modi di diffusione che appartiene il futuro della divulgazione. Parimenti importante il mondo dei giovani e il loro ruolo nella società con la conseguente la necessità di creare progetti in grado di produrre e diffondere non solo notizie in quanto tali, ma anche una cultura europea di coesistenza ed interazione internazionale. Mi preme sottolineare l’interesse del Comune di Rieti, tra i primi del Lazio ad aver costituito il Consiglio dei Giovani, che dovrà farsi promotore per essere presente all’interno di queste ed altre iniziative attraverso il sostegno delle istituzioni di riferimento”.

Le prime realtà territoriali ad essere coinvolte da Europocket tv Italia saranno la Regione Lazio, la provincia di Pesaro e Urbino, le province di Ascoli Piceno e di Fermo, la provincia di Mantova, le province di Firenze, Lucca e Pistoia, il comune di Torino, il comune di Milano e la Regione Veneto. Un ottimo inizio, dunque, per un progetto destinato con ogni probabilità ad espandersi rapidamente e a coprire progressivamente, con le sue redazioni e i suoi giovani reporter, sempre più ampie aree del nostro Paese.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Presidenza del Consiglio del Comune di Rieti ai numeri: 0746. 287204  – 0746.287380.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento