Etoile Accademy, la grande scuola di cucina a “Rieti Cuore Piccante”

Boscolo
Print Friendly

“Rieti Cuore Piccante” tornerà ad essere, dal 23 al 27 agosto, il centro pulsante di cultura e intrattenimento per esaltare il peperoncino, prodotto che vanta milioni di estimatori. Protagonista delle tavole di tutto il mondo, il peperoncino è l’ingrediente principe di menù realizzati da chef di tutti i continenti, che ne conoscono e apprezzano le straordinarie potenzialità in cucina.

Alla 7^ Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, tre serate di show cooking offriranno gustose dimostrazioni con gli chef del Campus Etoile Academy di Rossano Boscolo, il primo Campus della gastronomia italiana con sede a Tuscania (Viterbo), dove è presente un polo didattico all’avanguardia incentrato su una metodologia totalmente pratica.

“La partecipazione del Campus Etoile Academy alla 7^ edizione di Rieti Cuore Piccante – commenta Boscolo – conferma l’importanza di mantenere una dialogo aperto tra alta formazione culinaria e l’eccellenza delle materie prime prodotte in Italia. Il peperoncino è un elemento versatile e trasversale, capace di sconfinare nella pasticceria e nella cucina salutista: per esaltare le sue caratteristiche, ho ideato, assieme agli chef e ai pastry chef del Campus Etoile Academy, una serie di ricette che verranno proposte in esclusiva durante gli show cooking della manifestazione”.

L’Etoile Academy sarà presente anche con uno stand di pasticceria piccante, con dolci omaggi piccanti per tutti i visitatori della Fiera. Ad oggi l’Etoile è stato punto di riferimento per oltre 30 mila professionisti, ha formato una generazione di chef stellati e ogni anno continua a sfornare centinaia di nuove leve di chef e pasticceri che contribuiscono a portare alta la bandiera della gastronomia italiana nel mondo. Si comincia venerdì 25 agosto alle 21 in Largo Alfani con degustazioni e speciali abbinamenti. Fino a domenica saranno tre le serate proposte in compagnia dell’Etoile Academy, la madre di tutte le scuole italiane, d’ispirazione internazionale votata alla formazione di giovani leve dell’Alta Cucina.

Rossano Boscolo, capitano della nazionale italiana di cuochi per ben 12 anni, ha portato in Italia le più grandi innovazioni in campo gastronomico degli ultimi 35 anni ed è stato il primo in Italia a lavorare sia zucchero che ghiaccio ad altissimi livelli. Plurimedagliato in competizioni di tutto il mondo, è stato consulente di alcune tra le più importanti aziende italiane. Il 25 agosto l’appuntamento è con “Insolitamente piccante” in cui verrà alternato l’utilizzo di peperoncini dolci e peperoncini forti nella creazione di piatti che vedranno il peperoncino alla base degli stessi. In città gli Chef Danilo Colaiaquo e Laura Alessi.

Il 26 agosto “L’esplosione dal dolce al piccante in un dessert”, uno show cooking di pasticceria tenuto dal rettore dell’Etoile Academy, lo Chef Rossano Boscolo, che andrà a concentrarsi sulla fusione del dolce e del piccante all’interno di un dessert. La serata conclusiva dal titolo “A.O.P. Where are you from?” vedrà protagonista la salsa base dell’aglio, olio e peperoncino. Con lo Chef Simone De Siato sarà analizzata e rivisitata, focalizzando l’attenzione su diversi peperoncini, sulle loro caratteristiche e la loro provenienza.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.rieticuorepiccante.net o la pagina Facebook Rieti Cuore Piccante.

Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Etoile02

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento