Ennio Morricone incontra gli allievi del Liceo Musicale di Rieti

image
Print Friendly

È la mattina del 29 novembre la data che certamente gli allievi delle III, IV e V M del Liceo Musicale non scorderanno facilmente, visto che hanno potuto non solo incontrare ma anche conoscere direttamente il grande M° Ennio Morricone.

In occasione del concerto finale del progetto “Paesaggio sonoro”, alla Filarmonica Romana, accanto agli allievi dei corsi del Conservatorio di s. Cecilia e del Master in Sonic Arts dell’Università di Tor Vergata, erano presenti anche i giovani studenti del Liceo Musicale di Rieti. È stato ascoltato il paesaggio sonoro “Across the cultures” di Christian Rossi che ha voluto creare un ponte sonoro tra oriente e occidente con suoni rappresentativi della natura e della spiritualità di entrambe le culture.

L’incontro con il M° Morricone e l’orchestra Roma Sinfonietta è avvenuto nel pomeriggio. Gli allievi del Liceo Musicale si sono trovati faccia a faccia con un mito vivente della musica dei nostri tempi, uno tra gli artisti più famosi e che il mondo ci invidia.

Il Maestro e il M° G. Lanzillotta, Presidente dell’Orchestra, hanno invitato gli studenti a partecipare, come uditori, al delicato momento di messa a punto finale di un concerto. Il silenzio e l’attenzione nel creare il suono giusto e la successione dei brani è diventata così una realtà concretamente sperimentata dagli alunni, seguendo con attenzione le complesse prove. È stata una “lezione” di lavoro sul campo con 150 musicisti orchestrali e del coro, solisti strumentali e vocali.

La professionalità, la competenza e la gentilezza del M° Morricone hanno profondamente colpito gli allievi e i loro docenti accompagnatori, i quali hanno contraccambiato la sua cortesia donandogli, a nome della prof.ssa Gerardina Volpe, Dirigente dell’istituto Magistrale di Rieti, un testo dedicato al nostro territorio firmato da tutti gli studenti intervenuti.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento