Elezione Rsu Lombardini, FIOM CGIL primo sindacato

“Si sono svolte nei giorni 6 e 7 Luglio 2017 le elezioni per  il rinnovo delle RSU alla Lombardini di Rieti, un’azienda storica che opera dal 1974 nel nucleo industriale reatino e che è tra le più grandi aziende metalmeccaniche ancora rimaste nel nostro territorio.
I risultati delle votazioni hanno visto prevalere la Fiom che ha raggiunto il 34% circa dei consensi, tornado ad essere il primo sindacato  in azienda.
Anche in questo caso il dato importante è stata la grande partecipazione al voto dei lavoratori della Lombardini.
Su 130 aventi diritto al voto hanno partecipato in 119, circa il 92% che si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza.
Come si può notare, il fenomeno dell’allontanamento alle urne, così come avviene in moltissime fasi elettorali che coinvolgono il nostro paese, non colpisce i posti di lavoro ed il Sindacato.
Dove i lavoratori capiscono l’importanza di avere uno strumento di rappresentanza (Sindacato) che possa rappresentare al meglio i loro interessi, si recano alle urne e votano.
Questo è anche un segnale di attenzione da parte dei lavoratori a quelle che sono le vicende che coinvolgono attualmente lo stabilimento.
Sappiamo bene che si sta attraversando una fase particolare e la Rsu appena eletta dovrà affrontare temi fondamentali per il rilancio e la salvaguardia occupazionale in Lombardini.
Il risultato della FIOM è in linea con il consenso che l’organizzazione sta avendo nei rinnovi della RSU in tutte le aziende italiane ed in quelle reatine dove ancora abbiamo questa possibilità.
Al risultato ha contribuito il lavoro che i delegati della Fiom hanno svolto in questi anni all’interno della Lombardini gestendo anche momenti difficili, ed ha contribuito inoltre anche la qualità dei canditati presenti all’interno della lista FIOM.
E’ doveroso per noi ringraziare tutti i lavoratori che hanno dato la loro fiducia alla FIOM ed i nostri canditati che hanno dato il massimo per raggiungere questo obiettivo. Auguriamo a tutti i nuovi delegati un buon lavoro.”
FIOM CGIL